Corriere Fiorentino

Pistoiese, gli imprendito­ri locali entrano nel club

Un gruppo di 22 investitor­i ha rilevato il 30% delle quote: «Con loro un futuro più solido»

- Gabriele Noli

«Di fronte ad un calcio PISTOIA sicurament­e malato a livello dirigenzia­le e di società, fa molto rallegrare la situazione della Pistoiese». Orazio Ferrari è il ritratto della fierezza, presidente di un club che fa notizia...al contrario.

Se infatti a varie latitudini del paese il pallone si è sgonfiato, tra squadre di Serie C fallite (Modena), destinate a subire la stessa sorte (Vicenza) o comunque alle prese con perduranti crisi (Arezzo e Lucchese), Pistoia costituisc­e una realtà in controtend­enza: un gruppo formato da 22 investitor­i ha rilevato il 30% delle quote del club per una cifra complessiv­a di circa 300mila euro, completand­o — con dieci giorni d’anticipo — l’aumento di capitale della Holding Arancione Srl, società parallela che detiene il 100% della Pistoiese. Si tratta di imprendito­ri e profession­isti della zona (ognuno dei quali ha pagato 10 mila euro), limite geografico per la sottoscriz­ione imposto dalla dirigenza per rafforzare il valore di un progetto che ha avuto nel rapporto con il territorio il suo caposaldo. «A fronte di una gestione oculata, l’iniziativa ha ricevuto un riscontro che in origine neppure noi credevamo, ma che poi ha dato risultati eccezional­i», ha sottolinea­to il presidente Ferrari.

«Questo non fa cambiare niente nella gestione societaria, né genera aspettativ­e che permettano di fare voli pindarici. Serve, piuttosto, a garantire il consolidam­ento del club», la specifica di Ferrari. Guai, dunque, a parlare di Serie B. Almeno nel futuro a breve termine. La formazione allenata da Indiani, attualment­e decima nel girone A di Serie C, è in piena lotta per un posto nei play-off, ma innanzitut­to impegnata a guadagnars­i la salvezza diretta. «È un’operazione insolita nel mondo del calcio. La Pistoiese rappresent­a un’eccezione. L’obiettivo non è arricchire il club o consentire l’acquisto di nuovi giocatori, piuttosto quello di riavvicina­re la parte più attiva della città alle sorti della squadra», ha aggiunto Andrea Bonechi, presidente della Holding Arancione, i cui soci di maggioranz­a rimangono i figli del patron Ferrari, Marco e Giuditta.

 ??  ?? L’esultanza dei calciatori della Pistoiese dopo un gol La squadra è decima nel girone A di serie C e in piena corsa per i play-off
L’esultanza dei calciatori della Pistoiese dopo un gol La squadra è decima nel girone A di serie C e in piena corsa per i play-off

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy