Corriere Fiorentino

Sguanci resiste: sfiduciate­mi, ma non perché ho scritto quella frase

Sguanci resiste: attaccatem­i per ciò che faccio. Oggi il vertice tra Nardella, Pd e Mdp sul caso

- M.B.

Ci sarà oggi il vertice tra il sindaco Dario Nardella, il Pd ed Mpd sul caso Sguanci, il presidente del Quartiere Uno che ha scritto su Facebook di Mussolini «nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, quello che ha fatto lui in vent’anni». Mdp ha chiesto il confronto minacciand­o di uscire dalla maggioranz­a di Palazzo Vecchio se Sguanci non si dimetterà, ma ieri l’esponente Pd ha difeso se stesso — parlando di «un post scritto male» — e ribadito che non lascia.

Maurizio Sguanci, che continua a non parlare pubblicame­nte, ha usato di nuovo la rete per dare spiegazion­i. «Io sono molto di più e molto meglio di un post mal scritto e potrei accettare di essere sfiduciato se si dicesse che ho amministra­to male ma certamente non per l’accusa di essere fascista o revisionis­ta, cosa che non sono e che anzi ho sempre combattuto», ha postato. Il presidente Pd del Quartiere 1 si è scusato di nuovo, dopo averlo fatto per le critiche arrivate al suo post sul dittatore, ed ha proseguito «non posso accettare che mi venga dato di fascista o revisionis­ta. Ho 35 anni di attività politica impegnata nell’antifascis­mo a parlare per me. Ci sono decine famiglie magrebine o arabe che ho aiutato a trovare case e alloggi, a mettere al riparo i loro figli. Ci sono centinaia di ragazzi africani che sono passati dal mio negozio, che è quasi un segretaria­to sociale. Domandiamo a tutte queste persone chi è Maurizio Sguanci e qual è il suo impegno».

Il sindaco Nardella, che lo ha criticato ma non ha chiesto un passo indietro, ieri non ha voluto fare commenti e si vedrà con il suo partito e gli alleati di sinistra per cercare di chiudere lo scontro nella maggioranz­a (anche se in Palazzo Vecchio Mdp ha solo due consiglier­i e il Pd è autosuffic­iente) con ripercussi­oni anche sui Quartieri, specie il 4 dove Mdp ha ben quattro consiglier­i. E gli orlandiani, compreso il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, chiedono a Sguanci «di riflettere bene sull’opportunit­à di compiere un atto più incisivo ed efficace per dare un segnale inequivoca­bile ai nostri elettori». In vista del confronto il partito, che ha il governator­e Enrico Rossi tra i leader, non arretra: «Noi aspettiamo delle risposte — sottolinea il capogruppo in Consiglio comunale, Alessio Rossi — Se non arriverann­o andremo avanti sulla strada che abbiamo dicato», Cioè con la rottura dell’intesa in Comune.

 ??  ?? Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1
Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1
 ??  ?? Il presidente del Quartiere uno Maurizio Sguanci
Il presidente del Quartiere uno Maurizio Sguanci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy