Corriere Fiorentino

Con il biglietto unico corre in aiuto dell’Archeologi­co

L’accordo da marzo per incrementa­re i visitatori

- di Edoardo Semmola

Gli Uffizi corrono «in soccorso» del Museo nazionale Archeologi­co: dal primo marzo chi comprerà un biglietto per il primo, entrerà (gratis) anche nel secondo.

L’accordo, pensato con una durata quinquenna­le, sarà formalizza­to stamani. Ma è frutto di un lavoro lungo un anno che ha coinvolto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, quello del museo archeologi­co Mario Iozzo e il direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu, gli stessi che lo presentera­nno oggi insieme all’assessore al turismo del Comune Paola Concia nell’ambito dell’evento «Un patto per l’archeologi­a».

I numeri parlano chiaro: nel corso dell’anno solare appena concluso gli Uffizi hanno visto transitare dai loro cancelli 2 milioni e 200 mila persone. Ben più magro il bottino dell’Archeologi­co che si è fermato a 65 mila visitatori nel corso del 2017. Per questo i due direttori si sono messi in testa di trovare una soluzione che spingesse, facendo leva sulla gratuità, una parte degli avventori del museo realizzato dal Vasari a visitare anche quello ubicato a Palazzo della Crocetta in piazza Santissima Annunziata dove sono esposti alcuni capolavori etruschi come l’Arringator­e e la Chimera d’Arezzo, datata quarto secolo avanti Cristo, e il sarcofago di Larthia Seianti.

Tra i due musei c’è un legame antico se sui pensa che prima di approdare in Santissima Annunziata, le collezioni dell’Archeologi­co erano custodite proprio agli Uffizi, dove sono rimaste fino al 1870. Il nuovo museo fu appunto inaugurato dal re Vittorio Emanuele II il 12 marzo 1871. Inizialmen­te non in Santissima Annunziata ma al Cenacolo di Foligno, in via Faenza, con le prime collezioni del Museo Etrusco che comprendev­a anche le antichità greche e romane provenient­i dalle collezioni dei Medici e dei Lorena. Sette anni dopo, a causa della carenza di spazi, si trvò in Palazzo della Crocetta la sede definitiva.

È stata scelta la data del primo marzo per inaugurare questa formula perché in quella stessa data entrerà in vigore il nuovo regime del “ticket stagionali­zzato” che prevede un costo di 20 euro da marzo a ottobre, e 12 in bassa stagione. L’Archeologi­co continuerà comunque a vendere autonomame­nte i propri biglietti ma vi si potrà accedere anche con il solo ticket degli Uffizi.

Nel 2017 Palazzo della Crocetta ha contato 65 mila visitatori. Contro i 2,2 milioni delle Gallerie

 ??  ??
 ??  ?? Arte antica Il Museo Archeologi­co di Firenze a Palazzo della Crocetta, in piazza Santissima Annunziata
Arte antica Il Museo Archeologi­co di Firenze a Palazzo della Crocetta, in piazza Santissima Annunziata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy