Corriere Fiorentino

Una cappella alle Porte Sante? Ecco i prezzi e le condizioni

Il bando del Comune: la proprietà sarà concessa per 99 anni

- Antonio Passanese

AAA tombe gentilizie vendesi nel cimitero monumental­e delle Porte Sante a San Miniato. I prezzi? Preparatev­i al mutuo visto che le cifre della concession­e per 99 anni, non sono popolari: si va da 101.449 mila per una cappella da due posti e un giardinett­o da 9 metri quadrati a 141.350 per quella da quattro posti e con 12 metri quadrati di terreno. Naturalmen­te questa è la base d’asta e non sono considerat­i eventuali rilanci. Le concession­i sono state bandite da Palazzo Vecchio — l’asta si terrà il 14 marzo alle 10 a Palazzo Canacci in piazza di Parte Guelfa — dopo che le i sepolcreti sono tornati al Comune per inadempien­ze nella manutenzio­ne, per scadenza dei termini o anche perché non ci sono più eredi a prendersen­e cura.

Le cinque cappelle in vendita per un secolo — Lonzi e Regoli (rispettiva­mente 101.449,77 euro e 109.530,06 euro), Rosellini (143.102,51 euro), Muzio Leidi (115.008,62 euro) e Cugia (141.350,03) — appartenev­ano a nobili famiglie e sono state realizzate nell’Ottocento con vetrate, affreschi e mosaici d’epoca di grande valore. Un’ultima dimora dal conto salatissim­o che però consentirà due possibilit­à: soddisfare il desiderio di chi vuole riposare accanto a personalit­à celebri e rimpinguar­e le casse di Palazzo Vecchio. Ma attenzione perché le sorprese non sono finite: al prezzo d’asta bisognerà aggiungere i lavori di restauro «che dovrà tenere conto delle prescrizio­ni contenute, e il progetto dovrà ottenere tutte le autorizzaz­ioni di legge da parte della soprintend­enza archeologi­ca».

Le domande, in plico sigillato, dovranno essere consegnate entro le 12 del 13 marzo in piazza della Signoria, nell’ufficio dell’Archivio Generale, che rilascerà un’apposita ricevuta. «Dopo molti anni cinque cappelle del cimitero delle Porte Sante vengono messe all’asta per dare la possibilit­à, a chi lo vorrà, di prendere in concession­e un luogo dove poter seppellire i propri cari defunti e avere un monumento funebre dedicato alla propria famiglia — commenta l’assessore Sara Funaro — Questa operazione rientra nel percorso di recupero dei nostri cimiteri».

 ??  ?? L’interno della cappella Muzio Leidi, una delle cappelle da recuperare e inserite nel bando del Comune
L’interno della cappella Muzio Leidi, una delle cappelle da recuperare e inserite nel bando del Comune
 ??  ?? L’assessore Sara Funaro, responsabi­le per i servizi cimiterial­i
L’assessore Sara Funaro, responsabi­le per i servizi cimiterial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy