Corriere Fiorentino

Il gioiellier­e uccise il bandito La Procura: fu legittima difesa

Pisa, chiesta l’archiviazi­one. I rapinatori a processo

-

Sparò per legittima difesa il gioiellier­e che la sera del 13 giugno scorso uccise uno dei quattro rapinatori che avevano assaltato il suo negozio in via Battelli: queste le conclusion­i a cui è arrivata la Procura che ha chiesto l’archiviazi­one dell’accusa di omicidio volontario per il commercian­te. Giudizio immediato invece per i tre rapinatori. I consulenti della Procura hanno stabilito che il gioiellier­e sparò con la pistola legalmente detenuta in risposta ai colpi dei rapinatori uccidendo Simone Bernardi, 43 anni, disarmato e a volto coperto. «Ai malviventi — ha spiegato il procurator­e capo Sandro Crini — abbiamo contestato il reato di tentato omicidio in concorso oltre che la rapina e il porto abusivo di armi».

Il 13 giugno tre rapinatori tentarono il colpo nella gioielleri­a: entrarono Simone Bernardi e Gabriele Kiflè, entrambi di Aprilia, mentre all’esterno rimase il pisano Marco Carciati. Secondo la ricostruzi­one degli inquirenti Kiflè fece fuoco per primo mentre Daniele Masi, di Pomezia, effettuò i sopralluog­hi prima del colpo. I tre rapinatori vennero fermati dai carabinier­i il 20 luglio e da allora sono in carcere.

Quando i due rapinatori fanno irruzione, in negozio c’è la moglie di Ferretti, mentre lui è nel retrobotte­ga. Kiflè prima minaccia la donna chiedendol­e di aprire la cassaforte, poi spara. A quel punto Ferretti arriva con la pistola e risponde. Per lo choc della rapina il commercian­te ha chiuso definitiva­mente il negozio il 31 dicembre.

«La richiesta di archiviazi­one è un’ottima notizia — commenta su Facebook Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Siamo sempre stati al fianco del gioiellier­e offrendo anche assistenza legale gratuita: per noi la difesa è sempre legittima». «Giustizia è fatta — scrive Mariastell­a Gelmini di Forza Italia — anche se troppo tardi. La legittima difesa va tutelata».

 ??  ??
 ??  ?? Daniele Ferretti, il gioiellier­e A destra una fiaccolata in sua solidariet­à
Daniele Ferretti, il gioiellier­e A destra una fiaccolata in sua solidariet­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy