Corriere Fiorentino

Il derby del Cholito

Domenica ritrova la Samp contro cui ha perso 2 volte: Simeone cerca la rivincita

- Duccio Zoccolini

suo l’argentino avrebbe anche rinunciato alla sosta per continuare a giocare.

Comunque sia, ne ha approfitta­to per riposarsi in famiglia, diviso a metà tra gli affetti e il calcio. D’altronde, quando hai un padre che allena l’Atletico Madrid e ti invita a vedere gli allenament­i della sua squadra, non è così facile rinunciare e non sfruttare questa opportunit­à. E così Simeone ha fatto, studiando da vicino giocatori come Diego Costa e Griezmann, in attesa poi di concentrar­si sulla Samp. Sette sono i suoi gol stagionali in serie A, esattament­e gli stessi realizzati l’anno scorso in rossoblu dopo venti giornate di campionato.

Un ruolino di marcia in fotocopia che ha visto proprio nell’ultimo periodo un’accelerata decisiva. Con l’Inter l’argentino ha evitato una sconfitta immeritata a tempo quasi scaduto, con il Milan ha replicato un movimento che in allenament­o Simeone prova e riprova allo sfinimento. Lui che è amante dei dettagli, tanto da rimanere a fine seduta con l’amico Biraghi a provare i cross dalla sinistra e i movimenti in area in anticipo sui centrali. Prima studia tutto a tavolino con lo staff di Pioli, poi sul campo replica perfettame­nte la situazione di gioco. E i migliorame­nti sono sotto gli occhi di tutti. Adesso «Gio» (così lo chiamano i compagni) dovrà sempliceme­nte continuare su questa strada, magari levandosi una soddisfazi­one che ancora manca nella sua comunque breve carriera.

Mai, infatti, Simeone è riuscito a segnare nei derby. A secco nell’unico Superclasi­co giocato tra River Plate e Boca Juniors con la maglia dei Milionaros, così come nelle tre gare disputate tra il suo Banfield e il Lanus, una delle partite più sentite in tutta l’Argentina. E a queste delusioni si aggiungono anche le due sconfitte (senza gol segnati) proprio nel derby di Genova del campionato scorso.

Domenica l’opportunit­à di una parziale rivincita, prima di sfatare questo tabù da giocatore viola. Quando? Il 9 febbraio c’è Fiorentina-Juventus, per esempio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy