Corriere Fiorentino

Dalla B alla Z

Il derby è arancione, la Pistoiese stende l’Arezzo

- di F.Baffa e G.Noli

Gli amaranto pagano la crisi societaria. Indiani invece fa le scelte giuste

Vince la stabilità. In campo non vanno le società o i commercial­isti, ma tra una squadra, la Pistoiese, seppur giovane e senza troppi grilli per la testa ma con fondamenta sane ed un ulteriorme­nte consolidat­e in settimana e un’altra, l’Arezzo, ripresa però per i capelli ad un passo dal tracollo economico, ha vinto (Regoli al 28’) la prima che si prende il derby al Melani dopo 15 anni.

A pochi giorni da un allargamen­to della base societaria, un aumento di capitale sottoscrit­to da 22 imprendito­ri di Pistoia e provincia con circa 10 mila euro a testa per prendere il 30% del club, che è stato un segnale inusuale (anche perché non necessario a tappare buchi) e importante di questi tempi. Come ben sanno ad Arezzo, dove invece è dovuto arrivare un «papa straniero», Marco Matteoni da Roma, per salvare una situazione quasi compromess­a da un altro imprendito­re che veniva da fuori (Mauro Ferretti, sempre dalla Capitale), senza che la città sia sembrata in grado di reagire.

Matteoni ci sta mettendo i soldi e la faccia per rattoppare voragini finanziari­e che hanno portato anche penalizzaz­ioni in classifica. La buona notizia per gli amaranto è che uno dei due punti comminati finora per i ritardati pagamenti dei tesserati è stato restituito in appello, ma ne sono in arrivo altri: si parlava di addirittur­a ulteriori 8, però l’ultima sentenza può indurre a pensare ad una maggiore clemenza. Di certo non sarà facile la salvezza nel momento in cui la rosa viene rivoltata come un calzino per ridurre i costi.

Con quattro partenze, altrettant­i non convocati perché in uscita e sette nuovi arrivi, l’allenatore Pavanel ha schierato solo due dei sette nuovi dall’inizio, ma ha comunque avuto la meglio la squadra più uguale a se stessa, la Pistoiese. In campo anche il bomber argentino Franco Ferrari, nonostante si parlasse di panchina per «distrazion­e da mercato». Ed in effetti dopo un tempo esce (assieme al suo partner Surraco) per un attacco totalmente ridisegnat­o con Zappa e Vrioni, a sua volta tolto nel finale da Indiani. Che ha incassato la furia del suo giocatore, e soprattutt­o i tre punti.

 ??  ??
 ??  ?? Il gol segnato da Paolo Regoli al 28’ del primo tempo che ha regalato alla Pistoiese di Indiani la vittoria per 1-0 in casa contro l’Arezzo
Il gol segnato da Paolo Regoli al 28’ del primo tempo che ha regalato alla Pistoiese di Indiani la vittoria per 1-0 in casa contro l’Arezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy