Corriere Fiorentino

Pronti, via

Il Mugello accende i motori, con Vale e le Ferrari

- di Simone Spadaro

Lo scorso settembre apparve all’improvviso Keanu Reeves per provare la moto. In precedenza, quando guidava una Formula 4, arrivò Mick Schumacher, il diciottenn­e figlio dell’ex pilota della Ferrari che stava per passare di categoria. Al circuito internazio­nale del Mugello le sorprese non mancano mai e, oltre alle gare su due e quattro ruote, le grandi case motoristic­he effettuano corsi di guida sicura o di guida sportiva dove spesso ci sono ospiti a sorpresa come il divo di Hollywood.

L’attore protagonis­ta della trilogia di Matrix è un habitué all’autodromo toscano. Nel 2015 si presentò per assistere al Gran Premio d’Italia ed ha assicurato che presto tornerà a correre sul circuito di proprietà della Ferrari. Impossibil­e, invece, vedere quest’anno l’erede Schumacher. Mick, che sogna di guidare una Formula 1 quest’anno tornerà (dopo una stagione deludente) a bordo della Formula 3 con il team italiano Prema ma non sono previste sessioni in Toscana. Il circuito mugellano comunque è, da sempre, un trampolino di lancio. Come nel caso di Matteo Boncitino nelli di Calenzano, già campione italiano con le mini moto poi vice campione nazionale nella pre moto 3 e che adesso, a 14 anni, avviato ad una carriera nel mondo delle due ruote sulle orme di Valen-- Rossi che tornerà nel circuito toscano per il Gran Premio d’Italia che quest’anno è in calendario nel week-end dal primo al tre giugno.

Per il «Dottore», tra i candidati ai Laureus World Sports Awards 2018, gli Oscar dello sport, che si terranno a Montecarlo il 27 febbraio, quella di quest’anno sarà probabilme­nte l’ultima stagione (ha 39 anni, ndr) e si pensa ad una grande festa al Mugello. A differenza dello scorso anno, in calendario c’è l’avvio (dal 23 al 25 marzo) e non la conclusion­e del Ferrari Challenge, la consueta kermesse del Cavallino Rampante dove si ritrovano tutti gli appassiona­ti della rossa per provare il circuito di proprietà e festeggiar­e i vincitori delle varie categorie.

E dopo due appuntamen­ti dedicati al podismo (Mugello GP Run) ed al duathlon (corsa e ciclismo) i motori della stagione a Scarperia si scalderann­o proprio col Ferrari Challenge. A seguire le 3 ore di endurance, con vetture GT, Turismo e Sport, del Peroni Race dal 6 all’8 aprile mentre dal 13 al 15 dello stesso mese e dal 29 giugno al 1° luglio appuntamen­to con la Coppa Italia di motociclis­mo.

Sempre le due ruote, questa volta per le tappe del campionato italiano, dal 4 al 6 maggio e dal 21 al 23 settembre. Dopo il motomondia­le e la festa per Valentino Rossi che sicurament­e non deluderà i suoi fan, spazio alle auto d’epoca il 9 giugno con la Modena Cento ore Classic con vetture dagli anni ‘30 agli anni ‘50. Dal 13 al 15 luglio e dal 26 al 28 ottobre spazio al campionato italiano di automobili­smo. Dal 24 al 26 agosto, invece, la Coppa FMI che mette in gara i moto club di tutta Italia. Chiudono il calendario le gare della Porsche Sport Club Suisse (27-29 settembre) e le 200 miglia del Mugello endurance il 3 e 4 ottobre. E per rendere sempre migliore il circuito, sono in corso lavori per aumentare la sicurezza in pista e la logistica nel pad.

Rombo I Cavallini rampanti in pista a marzo, le visite a sorpresa di attori e cantanti

 ??  ??
 ??  ?? Valentino Rossi saluta il suo pubblico al Mugello: a giugno potrebbe farlo per l’ultima volta. Sulla sinistra: auto Ferrari nel paddock di Scarperia
Valentino Rossi saluta il suo pubblico al Mugello: a giugno potrebbe farlo per l’ultima volta. Sulla sinistra: auto Ferrari nel paddock di Scarperia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy