Corriere Fiorentino

Sosta selvaggia, ci pensa il robot: in Oltrarno 185 multe in una sola sera

Sabato il blitz dei vigili. Oltre mille contravven­zioni in tre mesi con lo street control

- Lorenzo Sarra

Invasione Con la fine della Ztl notturna è tornato l’assedio della auto I residenti: rimettetel­a

Colpo al cuore del parcheggio selvaggio nelle ore della movida in Oltrarno. La Polizia Municipale sabato sera è passata alle maniere forti, anzi super tecnologic­he. Già perché ci ha pensato direttamen­te il«robot» a multare ben 185 macchine tra la zona dell’Oltrarno e piazza Ferrucci. Un modo per dare un segnale forte agli habitué del parcheggio irregolare che, senza più l’esperiment­o della Ztl notturna, negli ultimi mesi sono tornati ad assediare i residenti.

E i controlli della nottata sono stati effettuati attraverso le apparecchi­ature elettronic­he in dotazione ai vigili urbani. Si chiamano «street control» e vengono posizionat­i all’interno delle auto della Polizia Municipale che possono così muoversi (lentamente) lungo le strade mentre il «robot» scatta due foto in contempora­nea: una all’ambiente, mostrando dunque l’infrazione compiuta, e l’altra specifica sul numero di targa. Un sistema che garantisce l’inconfutab­ilità della violazione — con la relativa multa che viene poi notificata direttamen­te al proprietar­io del veicolo — e che negli ultimi tre mesi ha consentito alla Polizia Municipale di sanzionare 1.127 trasgresso­ri solo nelle due aree prima citate.

Da quando — era l’inizio di ottobre—– la Ztl estiva è stata revocata, la situazione traffico in Oltrarno è difatti risultata sempre piuttosto difficile, soprattutt­o nei weekend, con autobus bloccati per ore in borgo San Frediano, lunghe code di auto e centinaia di macchine lasciate sulle strisce, in doppia fila, agli incroci, a congestion­are così via della Chiesa, piazza Santo Spirito, lungarno Guicciardi­ni, borgo Tegolaio, via Romana, piazza San Felice, via Maggio.

«Le auto — scrivevano alcuni abitanti della zona sul gruppo Facebook «Firenze Oltrarno e centro storico» — occupano indisturba­te i posti riservati 24h ai residenti Ztl: un grande parcheggio gratuito». Insomma, una «invasione» a tutti gli effetti, tanto che a fine ottobre Palazzo Vecchio aveva studiato i dati sui flussi di passaggio sotto le porte telematich­e — i telepass registrano gli attraversa­menti anche col semaforo verde — per valutare un prolungame­nto della stessa Ztl estiva pure alle altre stagioni.

Niente di fatto, però, in questo senso, e allora ecco da novembre l’«occhio di falco» della Municipale, che tuttavia sembra ancora non in sintonia con l’«occhio dei residenti»: «Siamo senza tutela — si leggeva proprio sabato, sempre sul gruppo dell’Oltrarno — Anche stasera 18 auto in mezzo a piazza del Carmine. Ci vuole la Ztl h24 tutti i giorni dell’anno!». Ma intanto sono scattate le multe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy