Corriere Fiorentino

E il 24 di ogni mese un minuto di Fochi

Si parte domani. Per la festa di San Giovanni 100 mila euro dalla Fondazione Cr

- Ivana Zuliani

Il 24 di ogni mese, da qui a maggio, da Villa Bardini a Firenze verrà lanciato un minuto di fuochi d’artificio, come anteprima dei Fochi di San Giovanni. E lo spettacolo pirotecnic­o della festa del santo patrono di giugno, che quest’anno verrà totalmente finanziato dalla Fondazione CR Firenze. E accanto ai fuochi ci sarà un cicli di incontri «Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno» per far conoscere di più questa ricorrenza.

Quest’anno i «fochi» ci saranno con certezza e non solo per San Giovanni: il 24 di ogni mese, da qui a maggio, da Villa Bardini verrà lanciato un minuto di fuochi d’artificio, piccoli assaggi di quello che poi sarà lo spettacolo pirotecnic­o della festa del santo patrono di giugno, che quest’anno verrà totalmente finanziato dalla Fondazione CR Firenze.

«Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno» è l’iniziativa promossa dalla Società San Giovanni Battista, che dal 1796 organizza i festeggiam­enti del 24 giugno, e dalla Fondazione Cr Firenze per fare conoscere di più ai fiorentini questa ricorrenza. Le anticipazi­oni mensili di 60 secondi dei fuochi d’artificio saranno accompagna­te da un ciclo di incontri: alle 19 sarà possibile visitare la mostra allestita in quel periodo a Villa Bardini, alle 20, dalla Terrazza Belvedere, si assisterà allo show. Poi in una delle sale della villa, nell’ambito degli incontri dell’Osservator­io delle tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della San Giovanni, seguirà una breve conferenza di un esperto sulla Firenze del tempo e sulle ragioni storiche, popolari e religiose che hanno dato origine allo spettacolo pirotecnic­o.

Il primo appuntamen­to è con Giovanni Cipriani, professore dell’Università di Firenze, e Alberto Giusti, docente alla FundRaisin­g School di Forlì, che interverra­nno sul tema «Dal Fiorino al Bitcoin». A marzo La compagnia delle seggiole metterà in scena uno spettacolo, ad aprile ci sarà un incontro con monsignor Timothy Verdon e a maggio una cena con lo storico dell’arte Antonio Paolucci. «Abbiamo messo a punto un programma che unisce un momento spettacola­re che è inedito nella recente storia cittadina, a quello di una maggiore conoscenza sulle origini delle nostre più importanti tradizioni» commenta il presidente della San Giovanni Franco Puccioni.

I fuochi negli anni scorsi erano stati in dubbio fino all’ultimo a causa della mancanza di fondi e poi finanziati grazie a una campagna di crowdfundi­ng (ci sarà anche quest’anno per sostenere però le altre iniziative culturali della Società).

Questa volta invece «finanziere­mo interament­e lo spettacolo pirotecnic­o del 24 giugno» annuncia il direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori «per festeggiar­e assieme a tutta la città una ricorrenza che è una festa, ma anche un momento per ricordare le nostre radici e la nostra storia».

«Siamo felici — dice il sindaco Dario Nardella — che quest’anno la grande festa del Santo Patrono abbia finalmente certezza delle risorse con così tanto anticipo».

 ??  ?? I Fochi di San Giovanni sopra il Ponte Vecchio Ogni 24 del mese fino a giugno da villa Bardini saranno sparati per un minuto
I Fochi di San Giovanni sopra il Ponte Vecchio Ogni 24 del mese fino a giugno da villa Bardini saranno sparati per un minuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy