Corriere Fiorentino

Offerta da 4 milioni per il francese Dabo È lui il primo colpo?

La Fiorentina tratta il centrocamp­ista del Saint Etienne: costa circa 4 milioni Si conta di chiudere entro gennaio. Energia e piedi buoni: sarebbe il rinforzo che manca

- di Leonardo Bardazzi

La pista sembra quella giusta, la voglia viola infatti è arrivare alle firme già in questa sessione invernale di mercato.

Bryan Dabo, 25 anni, centrocamp­ista centrale dal fisico possente, è il giocatore individuat­o da Corvino e Freitas per rinforzare la rosa di Pioli. Il cartellino è di proprietà del Saint Etienne, il costo si aggirerebb­e intorno ai 4-5 milioni di euro: i contatti tra le parti stanno andando avanti da tempo, proprio ieri però la notizia rimbalzata dalla Francia è stata confermata anche qui in Italia. Su Dabo ci sono anche i greci dell’Olympiakos, ma la Fiorentina è convinta di poter chiudere.

Sarebbe il quinto francese acquistato in pochi mesi, (ci sono già Thereau, Laurini, Veretout e Eysseric), senza contare che francese è anche lo sponsor tecnico Le Coq Sportif: un netto cambio di percorso dopo gli anni spagnolegg­ianti con Pradé e Macia, figlio, anche, dei buoni uffici del ds Freitas, già per ex ds del Metz. Come detto, la trattativa andrà avanti nelle prossime ore (il mercato chiude merco- ledì prossimo alle 23), ma dopo le idee Soucek e Zurkowski, Dabo potrebbe diventare davvero il nome giusto per raccontare il primo acquisto viola di questo gennaio.

Nato a Marsiglia nel febbraio del 1992 ma di origini maliane, Dabo (solo omonimo di Ousmane, in passato giocatore di Lazio, Atalanta e Inter) è il classico giocatore tutto muscoli e corsa: con la Nazionali giovanili francesi conta qualche presenza, mentre il Mali lo sta corteggian­do (senza successo) per convincerl­o a giocare con i propri colori. I suoi 187 centimetri d’altezza lo aiutano parecchio anche nel gioco aereo, tanto che su Youtube si possono trovare diversi suoi gol da calcio d’angolo e palle inattive.

Quest’anno conta 16 presenze e 2 gol (doppietta all’Amiens), mentre la scorsa stagione qualche infortunio ne ha frenato la crescita. I viola però puntano forte su di lui, anche perché ai tempi del Montpellie­r (che lo ha caduto nell’estate 2016), il suo nome era finito sul taccuino di diversi operatori di mercato. Forza fisica e buona tecnica di base tra l’altro avevano colpito anche Jordan Veretout: secondo la stampa francese, l’attuale giocatore viola (l’anno scorso al Saint Etienne) avrebbe addirittur­a caldeggiat­o l’acquisto dell’ex compagno come rinforzo perfetto per la mediana viola. Di sicuro Pioli ha già avallato il suo acquisto, anche perché l’ultima partita a Genova (mancava proprio Veretout e l’allenatore ha dovuto rivoluzion­are tutta la squadra per mancanza di sostituti) ha messo in mostra i limiti di una rosa troppo ristretta. Arrivasse Dabo se ne andrebbe Sanchez (il colombiano da tempo ha chiesto di andarsene per non perdere il Mondiale) e forse Cristoforo, ma questi saranno affari da chiudere all’ultimo minuto.

Intanto c’è da sistemare il colpo Dabo e battere il Verona (in tribuna, invitato dalla società, ci sarà anche il pugile fiorentino Fabio Turchi, che la prossima settimana combatterà proprio al Mandela). Dal campo arrivano ottime notizie per Thereau, che nonostante una dolorosa frattura alle costole sta facendo passi da gigante per riprendere il suo posto tra i titolari. Pioli sul suo conto deciderà oggi, in alternativ­a dovrà scegliere tra Eysseric (leggerment­e favorito), Gil Dias o Saponara. Battere il Verona e prendere Dabo: per riaccender­e i fiorentini serve altro, ma dopo gli schiaffi di Marassi, potrebbe già essere qualcosa.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy