Corriere Fiorentino

Virzì: «Il no a Ciampi una miseria mentale»

Livorno, il regista contro lo stop alla Rotonda dedicata all’ex Presidente

- Semmola

«Un patriota e antifascis­ta, un uomo dolcissimo. Doti senza rilievo in questo momento di miseria mentale e morale». Paolo Virzì, regista e livornese, accusa i Cinque Stelle dopo il voto contro l’intitolazi­one di una rotonda all’ex Presidente.

La «profondità di pensiero» sprofonda ancor di più sotto i colpi della «miseria mentale». La memoria di un «uomo dolce» soccombe sotto il peso di una pochezza «morale» che vuole relegarlo a uomo di parte.

Continua a far discutere la querelle che ha investito la rotonda dell’Ardenza, da quando lo scorso ottobre la giunta di Filippo Nogarin approvò una delibera per intitolarl­a all’ex Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. Delibera che la stessa maggioranz­a Cinque Stelle ha poi fatto ritirare al primo cittadino, tra accuse e polemiche. Anche Paolo Virzì fa sentire la sua contrariet­à. Anzi il suo sconforto, la sua rassegnazi­one di fronte al governo pentastell­ato della sua Livorno, che lui guarda da lontano, abitando a Roma, ma sempre con affetto e partecipaz­ione.

«Che storia straordina­ria quella di Carlo Azeglio Ciampi, che profondità di pensiero» riflette il regista che con il suo Ella & John ha appena portato con grande successo la sua sensibilit­à labronica nel cinema americano. «Un autentico patriota antifascis­ta e insieme uomo dolcissimo — lo definisce Virzì commentand­o l’ennesimo, forse l’ultimo, definitivo, no all’intitolazi­one della rotonda a Ciampi —Chi aveva la fortuna di conoscerlo rimaneva appunto colpito dalla sua umiltà, dalla sua curiosità di eterno ragazzo livornese. Tutte qualità che non sembrano aver rilievo nel momento di miseria mentale e morale che stiamo attraversa­ndo» è la stoccata decisa e forte del regista nei confronti della compagine grillina al governo della sua città che due giorni ha definitiva­mente affossato il provvedime­nto con 16 voti contro 10 e l’astensione del sindaco. Insieme al gruppo Pd hanno votato a favore i consiglier­i delle liste civiche Città Diversa, uno di Livorno libera, il consiglier­e di Livorno per tutti e due di Futuro.

Non è la prima volta che Virzì critica anc he aspramente il lavoro dell’amministra­zione Nogarin. Nelle scorse settimane ha fatto sapere di essere addirittur­a «spaventato» da alcuni atteggiame­nti particolar­mente aggressivi sui social da parte della parte più intransige­nte dell’elettorato grillino.

Visto da lui

«Un autentico patriota antifascis­ta, dolcissimo eterno ragazzo umile e di grande curiosità»

 ??  ?? Paolo Virzì
Paolo Virzì
 ??  ?? A sinistra Carlo Azeglio Ciampi, sopra Paolo Virzì
A sinistra Carlo Azeglio Ciampi, sopra Paolo Virzì
 ??  ?? La pagina del Corriere Fiorentino di ieri con la definitiva bocciatura della «rotonda Ciampi» all’Ardenza
La pagina del Corriere Fiorentino di ieri con la definitiva bocciatura della «rotonda Ciampi» all’Ardenza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy