Corriere Fiorentino

La scossa dei tifosi: ora giocate da calcianti

Gli ultras agli allenament­i. Poi regalano una fascia da capitano ad Astori

- Duccio Zoccolini

Che non sarebbe stato un sabato come gli altri, i giocatori della Fiorentina lo avevano capito fin da subito. E non solo a causa delle colline intorno a Firenze completame­nte imbiancate dalla neve. Prima le cattive condizioni del terreno di gioco dei campini, fuori uso per l’abbondante pioggia, poi la visita dei tifosi poco prima dell’allenament­o di rifinitura, svolto allo stadio Franchi.

Un confronto sereno e costruttiv­o, in cui una trentina di rappresent­anti del tifo organizzat­o, esponenti di associazio­ni del tifo e calcianti hanno chiesto massimo imniente pegno alla squadra. E una reazione immediata a partire dalla gara di oggi dopo l’indecorosa prestazion­e di domenica. Il tutto sotto gli occhi di Antognoni, in rappresent­anza della società. E questa volta c’entra l’assenza della proprietà o le accuse sul ridimensio­namento societario, ma solo l’atteggiame­nto in campo e la difesa dei propri colori. Non è un caso, infatti, che ieri a parlare alla squadra siano stati anche i rappresent­anti dei quartieri della città, che a livello cromatico accompagna­no la squadra di Pioli in ogni trasferta (oggi è il turno dei verdi di San Giovanni). Nessuno ha chiesto la luna ma solo il rispetto del patto fatto in estate, quando al neonato gruppo gigliato fu chiesto di rendere orgogliosi i tifosi per l’atteggiame­nto in campo.

In dieci minuti di confronto (la Fiorentina, una volta capite le intenzioni, non si è opposta all’ingresso dei tifosi allo stadio) c’è stato il tempo anche per regalare ad Astori due fasce da capitano con i 4 Colo- ri di Firenze, di mostrare un video con alcune azioni di una partita tra calcianti e di ricordare quanto sia importante per la città la gara di venerdì prossimo, quando a Firenze arriverà la Juventus. «Hanno riconosciu­to il nostro buon lavoro dei primi mesi — ha detto Pioli sull’incontro — apprezzato lo spirito e l’attaccamen­to, ma hanno anche sottolinea­to che questo ultimament­e è venuto meno. Ci hanno richiamato alle nostre responsabi­lità, ricordando­ci l’importanza delle varie maglie che indossiamo».

 ??  ?? La contestazi­one dei tifosi di domenica dopo la sconfitta con il Verona al Franchi
La contestazi­one dei tifosi di domenica dopo la sconfitta con il Verona al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy