Corriere Fiorentino

«Io, il Frankie Valli italiano. Nel musical dei record»

Alex Mastromari­no, da Cecina a Parigi con «Jersey Boys». Dal 16 febbraio al teatro Verdi

- Edoardo Semmola

«Ho capito chi fosse Frankie Valli, l’uomo dietro la voce, l’umanità fragile prima del personaggi­o. E ho scoperto una persona molto normale, uno di noi, con le sue debolezze e l’incapacità di non saper mai scegliere tra l’amore per le donne e quella per la musica, sballottat­o tra una profonda amicizia e il tradimento della stessa, tra la riconoscen­za e la delusione. Ma soprattutt­o ho trovato una persona che sapeva andare oltre al superficia­le». È anche per questa intuizione, oltre che per le sue abilità di cantante e ballerino, che Alex Mastromari­no è stato premiato come miglior attore protagonis­ta agli ultimi Italian Musical Award, gli Oscar italiani del musical.

Classe 1980, nativo di Cecina (Li), Alex è il protagonis­ta di uno dei musical di maggiore successo degli ultimi anni: Jersey Boys che vedremo al Teatro Verdi di Firenze dal 16 al 18 febbraio. Dove interpreta appunto Frankie Valli, il lea- der dei Four Seasons, mitica band italo-americana del New Jersey degli anni Cinquanta che tre anni fa Clint Eastwood ha omaggiato dirigendo il film sulla loro vita.

Valli, oggi ultra ottantenne, è stata una delle voci più pure, pulite e vellutate del pop americano, quasi femminile; interprete di alcune indimentic­abili canzoni come Sherry e Bye Bye Baby. Ed è stato proprio lui a scegliere il cantante cecinese per interpreta­rlo in Italia: «Per contratto la produzione non poteva scegliere nessuno senza l’approvazio­ne di Frankie Valli. Gli ho mandato un video girato col cellulare mentre cantavo alcune sue canzoni, una sorta di selfie-provino — scherza — E glie l’ho spedito, come tanti altri aspiranti. Mi ha chiamato per la prima e per ringraziar­lo noi “tutti i Frankie Valli del mondo” gli abbiamo fatto una sorpresa per il compleanno», un «tanti auguri a te» da tutto il pianeta.

La carriera di Alex nel mondo del musical è decollata in un colpo e ora ha anche aperto una sua scuola di preparazio­ne canora a Livorno: «Da grande — sorride — sogno di fare il talent scout e portare via dalla provincia i talenti veri che la Toscana ha». La tournée di Jersey Boys ha riempito tutti i teatri la scorsa stagione, compresi tre mesi di sold-out a Parigi. Da piccolo, «prima ancora di parlare, già cantavo». Nel 1995 ha provato a entrare a Sanremo Giovani. E a X Factor. Poi a Saranno Famosi «mi ha notato Garrison — il coreografo di Amici di Maria De Filippi — e ha visto in me quel ballerino che non sapevo nemmeno esistesse. Mi ha fatto studiare per i musical».

L’incoronazi­one «È stato lo stesso leader dei Four Seasons, 80 anni, a volermi nel suo ruolo»

 ??  ?? Il cast
Alex Mastromari­no, Marco Stabile, Claudio Zanelli, Flavio Gismondi e Giada D’auria
Il cast Alex Mastromari­no, Marco Stabile, Claudio Zanelli, Flavio Gismondi e Giada D’auria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy