Corriere Fiorentino

A Pisa la sinistra teme un ‘68 alla rovescia

- Di Mario Lancisi

Il 7 febbraio 1967, 51 anni fa, gli studenti della Sapienza di Pisa occuparono l’università. Fu la scintilla che portò al ‘68. E stasera il Pd avvia gli incontri politici alla ricerca di una nuova intesa e di un sindaco di centrosini­stra.

Per salvare proprio l’identità rossa di Pisa che affonda le radici nel ‘68. Non sarà facile. Il 2013, quando il sindaco Marco Filippesch­i, Pd, vinse al primo turno con il 53%, appare lontano. «Il centro sinistra ha due nemici: il ballottagg­io, in cui solitament­e soccombe, e l’astensioni­smo», mette in guardia l’ex sindaco Paolo Fontanelli, leader di Liberi e Uguali. Anche il segretario del Pd Matteo Renzi è preoccupat­o. A tal punto che ha depennato Federico Gelli dalla lista dei candidati alla Camera. L’interessat­o ci è rimasto male. «Federico, abbiamo bisogno di te a Pisa», gli ha spiegato Renzi. E Gelli: «Matteo, cerca di capire, io…». Renzi: «Sarai il nostro candidato a sindaco». Fine della discussion­e. Cattolico, ex vice presidente della Regione, dal 2013 parlamenta­re, Gelli, 55 anni, sta riflettend­o se tornare a fare il medico oppure accettare il diktat di Renzi: «O sindaco o niente».

«Federico è l’unico in grado di unire il centrosini­stra. Farò di tutto per convincerl­o a candidarsi», sostiene Antonio Mazzeo. Che da collaborat­ore di Gelli è divenuto l’altro leader del Pd pisano. Quello più vicino a Renzi. La spinta per convincere Gelli cresce. Dentro e fuori il Pd. Fontanelli non fa mistero di preferirlo ad altri candidati pd. Stessa grammatica politica, l’uno ex comunista e l’altro ex dc. Echi di una politica in cui i partiti contavano. Basta passeggiar­e per il corso principale della città, dove svetta l’insegna della Dc. Nella città in cui è nato il ’68, fino al 1972 i sindaci sono stati dc. Poi il ribaltone. Regista un giovanissi­mo D’Alema: tre consiglier­i comunali dc si allearono con il Pci e si formò la giunta guidata dal cattolico Elia Lazzari. Così Pisa anticipò il 68 e il compromess­o storico... Da allora la sinistra ha governato la città. Oggi però è in crisi, frantumata, divisa. Così dopo Livorno, che nel 1921 diede i natali al Pci, ora potrebbe perdere Pisa. Due città emblema della storia della sinistra.

 ??  ?? 7 febbraio 1967: uno dei momenti della protesta degli studenti, cacciati dalla Sapienza che avevano occupato
7 febbraio 1967: uno dei momenti della protesta degli studenti, cacciati dalla Sapienza che avevano occupato
 ??  ?? Paolo Fontanelli
Paolo Fontanelli
 ??  ?? Federico Gelli
Federico Gelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy