Corriere Fiorentino

E in Borgo Ognissanti la piazza è per i bambini

Circo, origami, danze. Con un tocco di Star Wars

- Laura Antonini L.A.

Tempo» offrendo ai bimbi dai 6 agli 11 anni (costo 8 euro, prenotazio­ni 050-2211372) la possibilit­à di creare una maschera ispirati dal tema del tempo e quindi fare una merenda a base di dolcetti tipici della festa.

Il Puccini Museum alla Casa natale del compositor­e Giacomo Puccini a Lucca, dopo aver dato vita la scorsa domenica al laboratori­o «Mettiamoci la maschera» dedicato alla realizzazi­one di maschere ispirate ai personaggi delle opere del Maestro Giacomo Puccini, aspetta anche domenica 11 i piccoli visitatori assieme alle loro famiglie per un interessan­te excursus sui costumi di scena dell’universo pucciniano. I laboratori di maschere per bambini realizzati a Casa Puccini e al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa. Sotto il costume di Manon Lescaut della sartoria Cerratelli che sarà esposto insieme ad altri abiti di scena di opere pucciniane domenica prossima al museo del compositor­e

Carnevale come momento di serenità e spensierat­ezza, per combattere i sentimenti di insicurezz­a. È l’idea di Fabrizio Carabba, presidente della Associazio­ne Borgogniss­anti che per l’undicesimo anno sabato ha deciso di mettere in piedi il «Carnevale dei Bambini». «Un pomeriggio di giochi e festa per i nostri bambini — spiega Carabba — che vuole essere una risposta di reazione positiva alla criticità del momento.

Ma anche un appello ai tanti nonni e nonne, babbi e mamme di Firenze perché vengano in centro per portare i loro bambini a trascorrer­e un momento di allegria con altri coetanei». Dalle 14 alle 18 la piazza affacciata sull’Arno si animerà di giochi e stand colorati. Ci saranno aree dove partecipar­e a laboratori come quello proposto dall’associazio­ne giapponese Lailac che insegnerà ai piccoli l’arte degli origami, ad esempio. «Ivan e Francesca — continua — si occuperann­o dell’animazione generale mentre la Circus Gang da Pisa insegnerà a bambini ed adulti l’arte circense». All’interno di una pista rossa il pubblico verrà così coinvolto in verticalis­mo, danza aerea e giocoleria presentate come nuovi strumenti di didattica.

Come l’anno passato un trenino elettrico farà fare, a ciclo continuo, un giro panoramico ai piccoli tra Piazza Ognissanti, Borgo Ognissanti, via Curtatone girando poi sul lungarno Vespucci. Gli sbandierat­ori della Signoria vestiti da Star Wars concludera­nno «con un colpo di teatro» e giochi di fuoco il pomeriggio bruciando in piazza la maschera fiorentina di Stenterell­o, riprodotta in cartapesta a grandezza naturale dai bambini della scuola francese Victor Hugo.

Tante anche le iniziative benefiche. «A metà pomeriggio — prosegue Carabba — dal palco allestito, consegnere­mo al dottor Giuseppe Spinelli, presidente dell’Associazio­ne Tumori Toscana, l’assegno di 20.700 euro frutto della raccolta fondi effettuata dalla nostra associazio­ne con gli ultimi eventi». Né saranno delusi mamma e papà che se appassiona­ti d’arte potranno, dalle 17.30 alla Florence art gallery al civico 64r di Borgo Ognissanti, prendere parte all’inaugurazi­one della mostra La Generazion­e del Venti. Caponi, Faraoni, Loffredo, Scatizzi, Tirinnanzi. Un’esposizion­e di oltre quaranta opere scelte dei cinque maestri del Novecento.

Beneficenz­a L’associazio­ne donerà il ricavato dei suoi eventi all’Associazio­ne Tumori Toscana

 Rtv 38

 ??  ?? Gallery
Gallery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy