Corriere Fiorentino

Slitta la linea 2 E la rivoluzion­e degli autobus

- Fatucchi

Immaginate­vi la scena: salite sulla tramvia a Scandicci diretti a Careggi sulla nuovissima linea 3 (che, collegando via Alamanni all’ospedale, sarà di fatto il prolungame­nto dell’attuale linea 1) e arrivati alla stazione dovete cambiare tram perché il vostro «vecchio» Sirio non può correre sui nuovi binari. Non dovrebbe andare così, ma è una delle tante «nuvolette di Fantozzi» che si sono abbattute sui lavori delle nuove linee della tramvia fiorentina. Sì perché, per via delle norme entrate in vigore tra la costruzion­e della prima linea e quelle attuali gli scambi sui binari sono diversi da quelli precedenti. E quindi? Quindi i nuovi Sirio consegnati nei mesi scorsi a Gest da Hitachi train hanno ruote adatte sia ai vecchi che ai nuovi percorsi, mentre quelli che ogni giorno collegano Firenze e Scandicci no.

Così Gest è corsa ai ripari: un «pit stop» — a rotazione, per non incidere sul servizio — per i vecchi Sirio. Dei 17 tram destinati alla linea uno, due sono di «riserva», mentre 15 sono quelli necessari al servizio quotidiano. Così una delle due riserve è stata messa sui binari e, a rotazione, gli altri mezzi tornano nell’officina di Villa Costanza per il cambio delle nuove 156 ruote (più larghe di 2 centimetri e più silenziose) arrivate dalle acciaierie Aferpi di Piombino (la ex Lucchini ora al centro del braccio di ferro tra il ministero dello sviluppo economico e il magnate algerino Issad Rebrab).

Quattro tram hanno già effettuato il «cambio gomme», l’operazione — il cui costo totale è di circa un milione di euro — andrà avanti nei prossimi mesi e dovrebbe concluders­i entro ottobre 2018. Da Gest garantisco­no che la sostituzio­ne non comporterà limitazion­i al servizio. E, in effetti, potrebbero essere i ritardi nei cantieri delle nuove linee ad aver paradossal­mente salvato la situazione: se infatti entrambe le linee 2 e tre fossero entrate in servizio, come previsto, a giugno, senza tutte le nuove ruote sostituite, la scuderia sarebbe potuta andare in sofferenza. Invece, come spiega l’altro articolo in questa pagina, prima di settembre sarà molto difficile che la linea 2 (stazione-aeroporto), entri in funzione. Così i vecchi Sirio e quelli nuovi basteranno a coprire le esigenze sia della linea uno che della linea tre attesa per giugno.

 ??  ?? I cantieri per il tram alla stazione
I cantieri per il tram alla stazione
 ??  ?? Uno degli scambi della linea 3 tra la stazione e Careggi
Uno degli scambi della linea 3 tra la stazione e Careggi
 ??  ?? Uno dei «vecchi» Sirio in funzione sulla linea 1 della tramvia tra Scandicci e la stazione
Uno dei «vecchi» Sirio in funzione sulla linea 1 della tramvia tra Scandicci e la stazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy