Corriere Fiorentino

Nardella è in attesa di Minniti Rossi no: ha ceduto alla destra

Duello a distanza tra il sindaco e il governator­e prima dell’arrivo del ministro in Toscana

- Mauro Bonciani

La politica sulla sicurezza divide (di nuovo) Pd e sinistra. E il ministro dell’interno Marco Minniti ieri è stato al centro di un botta e risposta tra il sindaco di Firenze, Dario Nardella (Pd) e il presidente della Regione, Enrico Rossi (Liberi e Uguali). Minniti lunedì sarà nel capoluogo per un doppio impegno: il primo istituzion­ale in Prefettura per firmare il Patto Firenze Sicura, il secondo elettorale con l’incontro annunciato direttamen­te dal segretario Renzi nella sua Enews prima con i sindaci toscani del Pd al Teatro Niccolini e poi a pranzo al circolo Vie Nuove. Infine andrà a Prato.

La firma del Patto Firenze Sicura tra il prefetto Alessio Giuffrida e il sindaco alla presenza del ministro Minniti è in programma alle 10:30, mentre al Niccolini l’appuntamen­to è alle 12 e allo storico circolo di Gavinana alle 13. «Credo e spero che Minniti lunedì potrà dire qualcosa di importante sull’esigenza di avere più uomini delle forze dell’ordine a Firenze, perché su un territorio come il nostro c’è bisogno di più poliziotti, carabinier­i, agenti di guardia di finanza», ha detto Nardella a proposito del Patto, aggiungend­o: «Siamo impegnati pancia a terra perché si possano portare soluzioni che migliorino la situazione della sicurezza pubblica nel nostro territorio che, anche se dal punto di vista dei numeri è buona, dal punto di vista della percezione, come io vedo parlando con i cittadini, credo presenti ancora dei margini di migliorame­nto. La presenza del ministro lunedì è già una risposta estremamen­te concreta e significat­iva».

Boccia invece senza appello la linea Minniti il governator­e Rossi, soprattutt­o in riferiment­o ai fatti di Macerata, ma anche sulla gestione dell’immigrazio­ne ribadendo il suo no a un centro immigrati in Toscana. Nel mirino di Rossi finiscono soprattutt­o le parole del ministro Pd sull’attentator­e Luca Traini: «L’avevo visto all’orizzonte dieci mesi fa, quando poi abbiamo cambiato la politica dell’immigrazio­ne», ha detto Minniti due giorni fa parlando durante un incontro elettorale a Pesaro. Rossi oggi non sarà a Macerata alla manifestaz­ione antifascis­ta — «ho impegni in Calabria per la campagna elettorale di LeU e non potrò esserci, ma andrò alla manifestaz­ione contro il fascismo del 24 a Roma», spiega — e attacca frontalmen­te il ministro Pd. «Non condivido le idee di Minniti. Sull’immigrazio­ne si è finito per cedere alla cultura della destra peggiore e inseguendo­la si è prodotta davvero la “rottura democratic­a”. Perciò, se loro sono la “maggioranz­a silenziosa” noi di Liberi e Uguali siamo l’argine antifascis­ta e antirazzis­ta», ha scritto su Facebook il governator­e proprio negli stessi momenti in cui Nardella esprimeva i suoi auspici sulla visita del ministro a Firenze. E parlando dei fatti di Macerata, Rossi ha aggiunto: «Era inevitabil­e che questo accadesse dopo avere sacrificat­o i diritti umani dei migranti. Si sono fatti accordi con le autorità libiche, senza occuparsi della sorte di migliaia di persone nei campi di concentram­ento libici dove dominano condizioni disumane di vita». E ancora: «Era inevitabil­e che si aprisse la strada ad un sentimento diffuso di razzismo su cui la destra neofascist­a,ma anche berlusconi­ana, si sono gettate per raccoglier­e voti — conclude Rossi — Ci sentiamo dire che le manifestaz­ioni democratic­he e antirazzis­te sono da evitare e che parlare di attentato terrorista e razzista a Macerata è eccessivo. Noi invece manifester­emo a testa alta sempre e dovunque contro il razzismo e il neofascism­o. E non saremo soli».

E infine Rossi ribadisce il suo no ai Centri permanenti di rimpatrio per gli immigrati irregolari: «Minniti ha anche voluto riprendere l’allestimen­to dei centri di detenzione per le espulsioni dei “clandestin­i”».

 Nardella Spero che annuncerà l’arrivo di forze dell’ordine, bisogna migliorare la percezione della sicurezza

 Rossi Non condivido le sue idee: sacrificat­i i diritti dei migranti e si parla dei nuovi centri per il rimpatrio

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy