Corriere Fiorentino

Veretout, stressato Benassi convince Simeone proprio no

- di David Guetta

5,5 Sportiello In ritardo Poteva fare di più sul gol bianconero. Molto pronto sul colpo di testa all’indietro di Astori, cioè quasi un tiro. Non può nulla su Higuain.

6 Milenkovic Sicuro Rischia la doppia ammonizion­e entrando

pericolosa­mente in rotta di collisione con Higuain. Non esagera mai, com’è giusto che sia in una partita tanto importante e dimostra una maturità superiore ai suoi vent’anni.

6 Pezzella In ripresa Si comincia e sembra quello delle ultime partite, cioè un giocatore nemmeno parente del vero Pezzella. Col passare dei minuti ritrova il passo giusto e sbaglia sempre meno, limitandos­i all’essenziale.

6 Astori Ordinato Dà una mano a Biraghi per contenere il fischiatis­simo Bernardesc­hi, preoccupan­dosi anche dei frequenti inseriment­i di Kedira. Nell’impostazio­ne fa la cosa facile, che è quasi sempre quella giusta. 5,5 Biraghi Limitato L’unico cross del primo tempo viene effettuato col destro e basta questo a spiegare come la sua corsia sia molto intasata. Tiene in gioco Higuain sul raddoppio bianconero e viene ammonito nel finale.

6,5 Benassi Convincent­e Gran primo

tempo, per dinamismo e abnegazion­e. Si azzuffa un po’ con tutti, vincendo molto contrasti. È suo il cross del rigore-non-rigore. Peccato non riesca a trovare lo spazio per il tiro. Non si ripete dopo l’intervallo. (79’ sv Eysseric) 6 Badelj Fosforo Partita di grande intelligen­za in cui fa sempre la cosa giusta facendosi trovare nella posizione migliore. Ottime un paio di brevi verticaliz­zazioni nel primo tempo, ma commette il fallo decisivo della punizione di Bernardesc­hi.

6,5 Veretout Stressato Lo batto o non lo batto? Non lo batto, purtroppo. Gran tensione al momento del rigore, ma non ne risente troppo e torna come un mese fa a strappare palloni a centrocamp­o. Da un suo colpo di testa nasce l’azione che porta al clamoroso palo di Gil Dias.

6,5 Gil Dias Ispirato E sfortunati­ssimo nell’azione del palo, perché, come se non bastasse il legno, la palla rimbalza pure addosso a Buffon. Sorprende il suo primo tempo così ricco di contenuti agonistici. Utilissimo sulla fascia destra a Benassi fermare le ripartenze bianconere. Calo nella ripresa. (68’ 5,5 Thereau Fermato In mischia da Buffon, era una grande occasione, ammonizion­e evitabile) 5 Simeone Opaco Sovrastato atleticame­nte da Chiellini e Benatia non è in serata con la palla a terra. Risultato: nel primo tempo un solo tiro, da posizione difficile e con pallone alle stelle.

6 Chiesa Spauracchi­o È il più temuto dai bianconeri, ma spesso sbaglia da solo, forse per troppa foga. Gran spunto in occasione dell’assist a Gil Dias per un palo che grida ancora vendetta. Meglio nella ripresa, con assist non raccolto da Simeone.

6,5 Pioli Motivatore Sapeva bene cosa volesse dire questa gara per Firenze e la squadra risponde benissimo. Primo tempo da grande squadra, neanche parente di quella strapazzat­a dal Verona. Sconfitta immeritata.

 ??  ?? Jordan Veretout, centrocamp­ista francese, è arrivato alla Fiorentina dal Saint-Étienne
Jordan Veretout, centrocamp­ista francese, è arrivato alla Fiorentina dal Saint-Étienne
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy