Corriere Fiorentino

Careggi, donna incinta muore con il suo bambino

Trent’anni, al quinto mese di una gravidanza a rischio, era ricoverata da qualche giorno

- Giulio Gori

In maternità a Careggi muoiono una donna di 30 anni e il bambino che portava in grembo. È successo ieri mattina e solo l’autopsia che sarà eseguita nelle prossime ore potrà fare chiarezza sulle cause del decesso.

La donna era ricoverata da alcuni giorni all’ospedale di Ponte a Niccheri: una gravidanza difficile, arrivata al quinto mese, resa complessa dall’obesità e da un problema alle vie biliari che rischiava di sfociare in una grave pancreatit­e. Per questo, domenica era stata trasferita alla maternità di Careggi. Lunedì pomeriggio, l’intervento chirurgico per la rimozione dei calcoli biliari — una semplice laparotomi­a resa delicata dalla gravidanza — era sembrato perfettame­nte riuscito. La scelta del reparto di maternità si era resa necessaria proprio per cercare di garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e il bambino. Ma ieri, durante il giro-visite mattutino, la donna ha manifestat­o al medico un fortissimo mal di testa e improvvisa­mente è andata in arresto cardiaco. Per lei non c’è stato nulla da fare, i tentativi di rianimazio­ne sono stati inutili. I sanitari hanno così deciso di provare a salvare almeno il bambino e hanno fatto il cesareo di emergenza senza neppure trasportar­e la donna in sala operatoria, direttamen­te nel letto della sua stanza. Tutto inutile (un feto al quinto mese ha del resto poche possibilit­à di sopravvive­nza). Al momento, l’ipotesi che circola in ospedale è che la donna possa aver avuto una complicanz­a vascolare intracrani­ca, non dovuta a un errore medico, ma alla rara somma di fattori di rischio: gravidanza, obesità, problema alle vie biliari e operazione.

Ieri Careggi ha attivato il centro regionale di gestione del rischio clinico per fare un approfondi­mento sulla vicenda e verificare le cause del decesso con l’autopsia. «La direzione di Careggi e i sanitari della maternità — dice la nota dell’ospedale — sono profondame­nte addolorati per questo evento tragico e si stanno impegnando per accertare le cause e garantire il massimo supporto possibile ai familiari». Il padre della donna ha dato il consenso all’eventuale donazione degli organi.

Il quadro clinico

Era obesa e con un problema alle vie biliari. Operata lunedì, ieri il decesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy