Corriere Fiorentino

Una nuvola sull’isola, chiudono le scuole E ora temperatur­e a picco

Isola imbiancata, il sindaco chiude le scuole. Temperatur­e ancora in picchiata

- di Antonio Passanese

Toscana col sole, Isola d’Elba e Giglio imbiancate dalla neve. «Non si tratta della nuvoletta di Fantozzi che ha fatto capolino sull’arcipelago della nostra Regione — scherza il meteorolog­o Giampiero Maracchi — ma di una perturbazi­one atlantica che in queste ore sta portando freddo e umido anche sull’Appennino. La nevicata all’Elba, anche se ai più potrà sembrare strana, singolare, in verità non è un fenomeno particolar­mente raro». E prepariamo­ci, perché non è finita qui. «Per i prossimi giorni — aggiunge Maracchi — prevediamo altre perturbazi­oni che potrebbero portare neve anche a bassa quota. Ma entro la fine di febbraio le temperatur­e dovrebbero iniziare a rialzarsi».

Il maltempo che si è abbattuto sull’Isola d’Elba ieri mattina ha portato perfino alla chiusura delle scuole e la sindaca di Marciana, Anna Bulgaresi, ha emesso un’ordinanza in cui invitava la cittadinan­za a non uscire di casa, a non sostare vicino a edifici pericolant­i ed alberi e a usare gli autoveicol­i solo in caso di necessità: la neve, arrivata a dieci centimetri, ha completame­nte coperto il monte Capanne, il monte Perone e l’abitato di Marciana bloccando anche la circolazio­ne della strada che collega il paese a Poggio. Ma i mezzi spargisale del Comune e della provincia di Livorno sono immediatam­ente entrati in azione riducendo le criticità. Con il passare delle ore, al di là dell’effetto romantico da cartolina, la situazione è sensibilme­nte migliorata.

Temperatur­e in picchiata anche in Maremma e fiocchi pure all’Isola del Giglio. Sul Monte Amiata, invece, la coltre bianca ha raggiunto un metro e mezzo di altezza tanto che è stato deciso di aprire la stazione sciistica. Da oggi il sole dovrebbe tornare a splendere su tutta la Toscana, isole comprese, ma per quanto riguarda le temperatur­e sono previsti ulteriori cali con intese gelate ad Arezzo (-5 gradi), Pistoia, Prato, Firenze e Lucca (-3). Ma tra sabato e domenica il sole abbandoner­à di nuovo la Toscana lasciando spazio a nuvole, pioggia e neve, ma stavolta solo sopra i 1.200 metri.

 ??  ??
 ?? (foto pubblicata su Facebook dal Comune di Campo nell’Elba). ?? La neve che ha imbiancato ieri l’Isola d’Elba
A lato, le previsioni Lamma che ieri segnalavan­o la neve sull’Isola: oggi e domani cielo sereno o poco nuvoloso
(foto pubblicata su Facebook dal Comune di Campo nell’Elba). La neve che ha imbiancato ieri l’Isola d’Elba A lato, le previsioni Lamma che ieri segnalavan­o la neve sull’Isola: oggi e domani cielo sereno o poco nuvoloso
 ??  ??
 ??  ?? Giampiero Maracchi, professore emerito di Climatolog­ia all’Università di Firenze
Giampiero Maracchi, professore emerito di Climatolog­ia all’Università di Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy