Corriere Fiorentino

Divieti, cantieri a sorpresa L’Oltrarno in crisi di nervi

I residenti vagano in auto tra percorsi sempre diversi. Ora l’ultima goccia: piazza Nazario Sauro chiusa

- Passanese

Cantieri che aprono e chiudono, sensi di marcia che cambiano in continuazi­one, niente cartelli per indicare i percorsi alternativ­i, le linee dei bussini Ataf in perenne mutamento. L’Oltrarno è sull’orlo di una crisi di nervi.

Oltrarno sull’orlo di una crisi di nervi, tra cantieri che aprono e chiudono, sensi di marcia che cambiano in continuazi­one, mancanza di una segnaletic­a stradale adeguata e mezzi pubblici che saltano le corse o arrivano in forte ritardo. A mettere a dura prova la salute psichica degli automobili­sti e dei residenti della riva sinistra dell’Arno, in questi giorni, ci pensa il mega cantiere di piazza Nazario Sauro: «Abbiamo approfitta­to dei lavori di Publiacqua — spiega l’assessore Stefano Giorgetti — per chiudere interament­e la piazza e sostituire la pavimentaz­ione oramai inesistent­e e piena di crateri».

Il problema però è che, arrivati di fronte alle transenne che bloccano ogni passaggio, non c’è un solo cartello che indichi quali siano le strade alternativ­e per arrivare in via dei Serragli, e questa disorganiz­zazione manda in confusione gli automobili­sti che spesso vagano alla ricerca di un varco o di una scorciatoi­a per arrivare in Santo Spirito (il tragitto consigliat­o è Lungarno Soderini, Via delle mura di Santa Rosa, Borgo San Frediano e via dei Serragli).

Ma non è tutto perché la prossima settimana per terminare i lavori di piazza Sauro verrà chiuso al traffico anche l’ultimo tratto di Borgo San Frediano «ma per non isolare l’Oltrarno — continua Giorgetti — abbiamo deciso di far transitare le auto in piazza del Carmine, che è quasi ultimata, e in via Santa Monaca (che cambierà senso di marcia, ndr)». Un altro punto che crea non pochi problemi alla circolazio­ne è l’intersezio­ne tra via Maggio e via dello Sprone: anche in questo caso a confondere è la mancanza di cartelli stradali che dovrebbero vietare la svolta a destra indicando il percorso esatto per arrivare fino in piazza della Passera (Via Maggio, piazza Frescobald­i, lungarno Guicciardi­ni, via de’ Coverelli e via di Santo Spirito).

Infine, Palazzo Vecchio ha deciso che in via delle Caldaie le auto non potranno più parcheggia­re, pena la rimozione con carro attrezzi. Il divieto scatterà da oggi. Per bypassare transenne, cantieri e nuovi divieti, vengono allora utilizzati i bussini costretti a cambiare percorso giorno dopo giorno. Tappabuchi insomma, più che un serio servizio pubblico.

L’assessore Giorgetti: «Abbiamo approfitta­to dei lavori di Publiacqua per rifare la pavimentaz­ione»

 ??  ?? I lavori di piazza Nazario Sauro che si concludera­nno il 18 marzo
I lavori di piazza Nazario Sauro che si concludera­nno il 18 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy