Corriere Fiorentino

«Troppi vandali» Addio bici verdi, ecco quelle gialle

La verde Gobee dice basta: «Troppi vandalismi». I gialli di Ofo pronti a subentrare

- Fatucchi

Come un’ape era arrivata, le «molestie» l’hanno convinta ad andarsene. Non solo da Firenze, ma anche dall’Italia e dall’Europa. Gobeee Bike, la seconda società di bike sharing a flusso libero della città, abbandona il continente. «Troppi vandalismi», arrivati a toccare il 60% dei mezzi a disposizio­ne. Non a Firenze, giura Palazzo Vecchio. Anche qui ci sarebbero stati, in realtà, più di un furto e danneggiam­ento. Ma gli utenti lamentavan­o anche malfunzion­amenti nella app, oltre al fatto che dovendo sborsare subito 15 euro di capanna, non c’era stata l’impennata di utenti che la società mista italo-asiatica si aspettava. Palazzo Vecchio corre ai ripari: l’assessore Giovanni Bettarini annuncia che gli uffici sono già al lavoro per trovare un altro operatore pronto a subentrare. Potrebbe essere Ofo, le bici gialle già presenti a Milano. Ma la risposta arriverà a febbraio.

Le 400 bici verdi di Gobee bike erano arrivate lo scorso 4 dicembre. Quattrocen­to il primo blocco, dovevano arrivare a 2.000, come i concorrent­i di Mobike. Mezzi, quelli verdi, più apprezzati degli altri soprattutt­o da chi è più alto di un metro e cinquanta. Ma non è bastato.

«Con tristezza annunciamo ufficialme­nte alla nostra comunità di utenti la fine del servizio — si spiega nel messaggio arrivato agli utenti registrati a Gobee bike — Nelle ultime settimane i danni alla nostra flotta hanno raggiunto limiti che non possiamo più contenere con le nostre forze e con le nostre risorse; durante i mesi di dicembre e gennaio le nostre biciclette sono diventate il bersaglio di sistematic­i atti di vandalismo, trasforman­dosi così in oggetti da distrugger­e per puro divertimen­to. Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiam­enti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizza­zione».

Palazzo Vecchio giura che il problema riguarda altre città. Ma intanto, si appresta a cercare un altro operatore.

 ??  ?? Le biciclette di Gobee, la compagnia di bike sharing sbarcata il 4 dicembre scorso a Firenze
Le biciclette di Gobee, la compagnia di bike sharing sbarcata il 4 dicembre scorso a Firenze
 ??  ?? Una mobike abbandonat­a in mezzo a un marciapied­e
Una mobike abbandonat­a in mezzo a un marciapied­e
 ??  ?? Il parco bici di Ofo
Il parco bici di Ofo
 ??  ?? Le biciclette verdi di Gobee
Le biciclette verdi di Gobee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy