Corriere Fiorentino

San Valentino, il tram va (solo con Nardella)

Il test in viale Morgagni. Poi a Palazzo Vecchio la festa per le nozze d’oro di mille coppie

- Il caffè di Giuliano Del Boca, Sarra

Tanto San Valentino e un pizzico di tramvia. Il 14 febbraio del sindaco Dario Nardella è stato dedicato alla consueta cerimonia per le «nozze d’oro» dei fiorentini per la festa degli innamorati. Anzi, per le cerimonie, una alla mattina ed una al pomeriggio.

Nel mezzo, al sindaco è riuscito di salire al piazzale Michelange­lo, per inaugurare l’addobbo floreale dedicato agli innamorati. E poi, un salto in viale Morgagni, per salire sul Sirio che per ora viaggia tra Careggi e viale Morgagni con la scritta: «Eccola».

In Palazzo Vecchio, mille coppie sposate nel ‘68 festeggian­o la loro unione guardando in video in cui scorrono le immagine di quell’anno «formidabil­e»: risuonano i Beatles, si vede Pippo Baudo al primo Sanremo, i preparativ­i dello sbarco sulla Luna l’anno dopo, Martin Luther King, la Guerra in Vietnam e la Primavera di Praga. Immagini che fanno sorridere, a volte commuovere chi c’era, «e non ci siamo ancora», dice una coppia. «La vita ha bisogno di queste prove per essere vissuta pienamente. Nel mondo di oggi, dove tutto si consuma e vige imperativo dell’usa e getta, il vostro esempio ci insegna che non bisogna rinunciare: costruire è il senso della vita. I veri rivoluzion­ari siete voi, che conoscete la bellezza e il valore di un rapporto profondo. Grazie a nome della nostra generazion­e» ha detto il sindaco prima di eseguire al volino «La vie en rose» di Edith Piaf. Poi, via alla tramvia, per un breve giro, una sola corsa, Careggi-Morgagni. Pubblica il video su Facebook, fatto sia all’interno con una autista alla guida e poi con un drone, che riprende dall’alto i movimenti del Sirio, il primo in funzione. E su Facebook, rinnova la raccomanda­zione a chi passa nella zona: «Sono iniziati i primi collaudi della linea 3 della tramvia e oggi abbiamo fatto il primo viaggio di prova. Nei prossimi giorni continuera­nno i test, mi raccomando fate attenzione ai cambiament­i della nuova segnaletic­a stradale e semaforica». E infine, ma ci arriva in auto, via per arrivare a Piazzale Michelange­lo.

Un grande prato a forma di cuore, con la scritta —in ciclamini — «Amo Firenze»; un giglio rosso realizzato dai maestri infiorator­i di Fucecchio («Altro che Sanremo, siamo noi la città dei fiori», ha dichiarato con orgoglio il sindaco del paese Alessio Spinelli) ed infine lo skyline dei principali monumenti fiorentini, ispirato alla celebre coreografi­a della Curva Fiesole nel 1991. Questo lo spettacolo nello spettacolo a piazzale Michelange­lo, dove in omaggio alla giornata di San Valentino è stata montata un’installazi­one floreale da 710 metri quadrati complessiv­i, che resterà fino al 18 marzo. Molti i turisti, soprattutt­o coppie, che si sono fermati per un selfie durante la presentazi­one, alla quale hanno partecipat­o Nardella e l’assessore all’ambiente Alessia Bettini. «Sono molto contenta — ha detto Bettini — del lavoro svolto dai nostri giardinier­i. L’iniziativa va avanti da tre anni e credo che stavolta sia stato fatta la creazione migliore. Il prato, una volta terminata l’installazi­one, sarà utilizzato per il giardino di Borgo Allegri, mentre i ciclamini saranno disposti nell’aiuola alla rotonda di Porta Romana».

C’è anche tempo per una battuta, sul tema (e l’angoscia) che rincorre il sindaco: una signora, anziana, gli domanda: «Ma che faccio in tempo a vedere la tramvia in funzione, prima di morire?». «Signora, ci mancherebb­e», ribatte il sindaco. E poi via, di nuovo a Palazzo Vecchio, per il secondo round

 Botta e risposta «Ma che faccio in tempo a vedere il tram prima di morire?» «Certo, ci mancherebb­e signora»

 ??  ??
 ??  ?? Nardella mentre sale sulla tramvia a Careggi. Sotto con il violino per la festa delle «coppie d’oro»
Nardella mentre sale sulla tramvia a Careggi. Sotto con il violino per la festa delle «coppie d’oro»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy