Corriere Fiorentino

Stazzema, un boom dopo Salvini. E oggi arriva Renzi

Raddoppiat­e le iscrizioni all’anagrafe antifascis­ta dopo le dichiarazi­oni del leader della Lega: sito in tilt

- Mauro Bonciani

«Ribadiamo con forza che siamo orgogliosa­mente antifascis­ti e che questo Paese è orgogliosa­mente antifascis­ta. Ci sarà tutto il Pd per la firma nell’anagrafe antifascis­ta, che qualcuno ha paragonato a quella canina». Così Matteo Renzi lunedì, a Firenze, ha spiegato perché oggi sarà al Parco della Pace a Santa Anna di Stazzema per sottoscriv­ere l’anagrafe antifascis­ta lanciata dal Comune apuano a fine 2017.

La decisione di Renzi arriva dopo i fatti di Macerata e le parole del leader della Lega pronunciat­e proprio a Firenze — «Cosa penso dell’anagrafe antifascis­ta di Stazzema? Vabbé, l’anagrafe io la lascerei per l’anagrafe canina» — e tutto il partito è mobilitato per portare a Sant’Anna quanti più amministra­tori e sindaci possibile. Macerata e Salvini hanno fatto raddoppiar­e in pochi giorni le iscrizioni, passate da 15.000 a 33.000, con il sito del Comune andato anche in tilt.

Stamani nella cittadina martire del nazi-fascismo dove furono assassinat­i 560 tra uomini, donne e bambini, nell’ambito della strategia del terrore che tra 1943 e 1944 vide in Toscana oltre 4.000 persone vittime di eccidi, Matteo Renzi guiderà la delegazion­e del Pd. Assieme a lui ci saranno i ministri Valeria Fedeli, Maurizio Martina e Andrea Orlando, i sottosegre­tari Cosimo Ferri e Silvia Velo, assieme a parlamenta­ri ed esponenti dem, alcuni dei quali hanno già aderito all’anagrafe, mentre saranno assenti alcuni big, come il ministro Luca Lotti o il segretario regionale Dario Parrini che hanno già sottoscrit­to l’anagrafe on line.

Renzi visiterà il Parco della Pace e all’ossario sottoscriv­erà l’adesione su un i-pad e poi terrà un breve intervento. L’europarlam­entare Nicola Danti sottolinea: «Le parole di Salvini sono ignobili. Il Pd sarà a Stazzema perché la differenza tra noi e chi prova ogni giorno a cancellare anni di battaglie per i diritti di ciascuno, soffiando sulla xenofobia e sul razzismo, deve essere rimarcata. E se vuole, accompagne­rò volentieri Salvini a Sant’Anna ».

L’eurodeputa­to Danti «Noi diversi da chi soffia sulla xenofobia Se vuole accompagno Salvini a Sant’Anna»

 ??  ?? Il monumento ai caduti nella strage nazista di Sant’Anna di Stazzema
Il monumento ai caduti nella strage nazista di Sant’Anna di Stazzema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy