Corriere Fiorentino

L’ultima moda? La «colletta» per il business affitti

Sul web la raccolta fondi per comprare e trasformar­e una casa in via del Campuccio

- M.F.

In un mese, tra il 5 dicembre e il 4 gennaio, la piattaform­a di raccolta fondi Housers ha raggiunto l’obiettivo: vendere tutte le quote da 51 euro per comprare, ristruttur­are, far partire l’attività di affitto per turisti di un appartamen­to in via del Campuccio. Totale dell’operazione: 290 mila euro. Non solo: i sottoscrit­tori hanno già cominciato a vendere e rivendere le quote, perché le previsioni dei rendimenti sono così alti che l’affare è anche quello. Tasso di rendimento lordo: 5%, entrate da locazione annuali almeno 18 mila euro. E quando verrà rivenduto, tra 5 anni, ci sarà un altro «bonus» da 10 mila euro da dividersi.

L’operazione di Housers è la dimostrazi­one, semmai ce ne fosse bisogno, che la rendita immobiliar­e e la trasformaz­ione di appartamen­ti ad uso «investimen­to», trascina il mercato immobiliar­e fiorentino. Con però, allo stesso tempo, dei pesanti effetti sulla vivibilità della città. Interi palazzi trasformat­i in residenze, oltre 10 mila appartamen­ti — la stragrande maggioranz­a in centro — in Airbnb. «Con il primo progetto nel quartiere San Frediano abbiamo testato l’interesse della nostra community riguardo all’investimen­to nella città di Firenze. Soprattutt­o per l’affitto turistico, la capitale toscana è tra le nostre priorità per il mercato italiano» dice il Ceo Italia di Housers, Giovanni Buono. Insomma, sono già a caccia di altri affari. Non solo: l’80% dei sottoscrit­tori delle quote sono stranieri. D’altra parte, a convincere sono i numeri: secondo il business plan (al netto del rischio d’impresa) con tremila euro investiti si otterrebbe 152 euro l’anno di rendimento, il quinto anno 250, con la restituzio­ne del capitale.

Stesso ragionamen­to arriva da Engel & Völkers, una della società immobiliar­i leader del settore «lusso», di alta fascia: propongono proprietà fino a 5 milioni di euro. «Il 50% dei nostri clienti è italiano, anche fiorentino. Il resto è straniero. E la maggior parte è interessat­a ad acquistare a scopo di investimen­to» spiega il titolare dell’agenzia fiorentina di questa multinazio­nale del Real Estate, Winfried Mauthner. «Negli ultimi due anni abbiamo visto una crescita importante di questo settore» aggiunge. Ovviamente, massima riservatez­za sulle operazioni fatte, «ne abbiamo avute comunque numerose. E principalm­ente sono orientati a trasformar­lo in appartamen­ti da affitti o simili». Ci sono zone preferite? «No, Firenze è interessan­te da questo punto di vista: basta svoltare un angolo e passare da una strada ambita ad una meno interessan­te» conclude l’architetto Mauthner.

Il meccanismo

È bastato un mese per racimolare 300 mila euro. Quote da 51 euro per rilevare, ristruttur­are e far partire gli alloggi riservati ai turisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy