Corriere Fiorentino

L’Empoli travolge il Parma e resta primo

Poker al Castellani con doppietta di Donnarumma: sesta vittoria consecutiv­a

- Michela Lanza

Parma battuto 4-0 e primo in classifica solitario con 49 punti, in attesa di conoscere il risultato di Frosinone-Ascoli, in programma oggi. L’Empoli non si ferma più. Adesso sono 6 le vittorie consecutiv­e da quando sulla panchina azzurra è arrivato Andreazzol­i.

Mentre, più in generale, quello ottenuto contro il Parma, è il dodicesimo risultato utile consecutiv­o della squadra toscana (8 vittorie e 4 pareggi), che non perde dall’11 novembre 2017. Inoltre gli azzurri vanno in gol da sedici partite consecutiv­e, non a caso hanno il miglior attacco della B con 58 gol segnati in 26 partite. Insomma, difficilme­nte l’Empoli resta a secco: merito di una squadra che sa giocare a calcio senza mai buttare via il pallone anche contro un avversario ostico come il Parma. E, soprattutt­o, dei suoi attaccanti Caputo e Donnarumma, che hanno segnato rispettiva­mente 20 e 15 gol dall’inizio del campionato. La partita: le due squadre hanno due ex viola come capitani (da una parte Pasqual e dall’altra il quarantenn­e Lucarelli). Il primo tempo è piuttosto equilibrat­o, nonostante il risultato di 2-0.

Dopo il vantaggio azzurro arrivato al 13’ grazie a un gol di Donnarumma su assist comodo di Caputo, infatti, l’Empoli subisce il ritorno del Parma, che al 17’ si divora il pareggio con Da Cruz, che esalta i riflessi di Gabriel a pochi metri dalla porta. Poi alla mezzora gli uomini di D’Aversa provano a raggiunger­e il pareggio con un potente sinistro di Ceravolo. Ma a quattro minuti dalla fine del primo tempo l’Empoli raddoppia, ancora con Donnarumma (doppietta per lui).

Inizia la ripresa e dopo appena cinque minuti arriva il graffio di Caputo, che mette al sicuro il risultato. Con 20 reti, il numero 11 azzurro è sempre più capocannon­iere della serie B. A questo punto, all’Empoli non resta che gestire al meglio il risultato. Al 95’ c’è spazio per il gol di Maietta, uscito dal campo a fine gara con una forte contusione ad una spalla. Soddisfatt­o Andreazzol­i: «Ero certo della prestazion­e, perché vedo come si allenano i miei calciatori. L’Empoli un piccolo Napoli? Mi fa piacere, ma starei cauto con i compliment­i durante le tappe, meglio riceverne a fine giro. Ma la squadra sta facendo bene, anche se abbiamo ancora molto da migliorare. Nel primo tempo abbiamo preso qualche contropied­e che potevamo evitare».

L’allenatore

Andreazzol­i: «Noi un piccolo Napoli? Mi fa piacere, ma resterei cauto con i compliment­i durante le tappe, meglio riceverne a fine giro»

 ??  ?? L’esultanza dei giocatori dell’Empoli dopo il gol del raddoppio: poi la partita è finita 4-0
L’esultanza dei giocatori dell’Empoli dopo il gol del raddoppio: poi la partita è finita 4-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy