Corriere Fiorentino

I prelievi del sangue soltanto su prenotazio­ne Coccarde ai coraggiosi

- Giulio Gori

Scatterà il 5 marzo la rivoluzion­e del centro prelievi ematici del Meyer. Che, è la più importante delle numerose novità, resterà aperto anche il sabato mattina. L’obiettivo della direzione dell’ospedale pediatrico è tentare di ridurre le attese per le analisi del sangue. Così, oltre all’orario di apertura più ampio, finisce l’epoca del libero accesso e entra in vigore il regime della prenotazio­ne.

L’apertura resta fissata per le 8 di mattina mentre la chiusura viene posticipat­a dalle 10,30 alle 11. Con anche un giorno in più, il sabato: un modo per venire incontro ai genitori che lavorano, ma anche per cercare di far saltare un giorno di scuola in meno ai bambini. Da lunedì 5 marzo, per evitare affollamen­ti e lunghe attese, si potrà accedere al punto prelievi solo con un appuntamen­to col Cup (che si prende per telefono al numero 055-5662900, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16), per permettere agli operatori di scaglionar­e il lavoro durante la mattinata. In caso di necessità, di sospetto di una patologia pericolosa, sarà data il pediatra di famiglia la possibilit­à di contattare un numero di telefono riservato per le prenotazio­ni urgenti: per questo tipo di esami il punto prelievi resterà aperto fino alle 17.

In via sperimenta­le questo servizio inizialmen­te sarà riservato ai pediatri dell’Asl Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia e Empoli). È inoltre prevista un’agenda riservata per i pazienti interni, ovvero per i bambini inviati al centro analisi da parte degli ambulatori specialist­ici e dei day hospital del Meyer.

La rivoluzion­e prevede anche un parziale restyling del centro prelievi, con un nuovo bancone all’accettazio­ne e un totem elettronic­o che affiancher­à gli operatori nel dare informazio­ni alle famiglie in attesa. E a ogni bambino che sarà stato abbastanza coraggioso da dire di sì alla temuta siringa, il Meyer d’ora in poi regalerà un adesivo con coccarda da mettere al petto: una medaglia per la difficile prova superata.

 ??  ?? Un infermiera del Meyer appunta la coccarda a un bambino dopo un prelievo
Un infermiera del Meyer appunta la coccarda a un bambino dopo un prelievo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy