Corriere Fiorentino

Il caffè di Giuliano

Bassilichi: noi in campo, però non demonizzia­mo gli investimen­ti turistici

- Bonciani, Fatucchi

A Firenze arriverann­o nuove regole per limitare la trasformaz­ione di case in alloggi per turisti. Palazzo Vecchio nei prossimi giorni modificher­à il regolament­o urbanistic­o mentre gli imprendito­ri rispondono all’appello del sindaco Nardella per una lotta comune alla rendita.

La risposta all’appello del sindaco Dario Nardella perché i privati e le categorie economiche agiscano contro la rendita è positiva. Confindust­ria, Camera di Commercio, ma anche Università e Fondazione CrFirenze sono pronti ad agire su progetti condivisi, consapevol­i che il rischio desertific­azione del centro e dell’«effetto Disneyland» è concreto. Il sindaco di Firenze, nel forum al Corriere Fiorentino dopo il caso dei due palazzi acquistati in piazza San Felice (in uno nascerà un albergo, nell’altro appartamen­ti di lusso) ha sollecitat­o più rischio di impresa e meno rendita passiva, invitando anche a partecipar­e alla gara per il parcheggio sotterrane­o di piazza Tasso. Ed a fare housing sociale. «Noi imprendito­ri da sempre siamo contrari alla rendita e come associazio­ne ci confrontia­mo da tempo costruttiv­amente con l’amministra­zione — sottolinea Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze — Siamo contro il turismo ciabattone, che non porta nulla alla città, e per la riqualific­azione dell’Oltrano e la diversific­azione dei flussi turistici. È importante trovare una vocazione al centro della città, penso a cultura ed alta formazione ed al turismo di qualità, nonché dare servizi, ad iniziare dalla mobilità. I parcheggi? Se c’è una sostenibil­ità economica gli imprendito­ri sono interessat­i». Per Salvadori è importante agire tutti assieme: «Daremo il nostro contributo al piano strategico di Firenze, la qualità urbana è anche un valore economico. E stiamo già investendo, dalla Fortezza al museo Richard Ginori, ma se i valori immobiliar­i sono enormi noi non c’entriamo nulla: va fatta la lotta agli affittacam­ere abusivi». Su formazione, centro e residenza punta anche la Fondazione CrFirenze: «Da tempo stiamo intervenen­do per il recupero di immobili e di ambienti dismessi nell’area metropolit­ana fiorentina — spiega il presidente Umberto Tombari — L’intervento più recente è la ristruttur­azione del Casone delle Piagge nel quale saranno ricavati 80 appartamen­ti ad affitto calmierato. E dal 2010 ad oggi sono stati oltre 700 gli appartamen­ti messi a disposizio­ne di altrettant­e famiglie. C’è poi l’impegnativ­o intervento sulla ex caserma Cavalli che diventerà una grande hub per start up digitali». «Non meno importante è il nostro impegno per l’acquisizio­ne della Caserma Redi — conclude — se la Commission­e europea la indicherà come sede di una infrastrut­tura di ricerca per la scienza applicata al patrimonio culturale per la quale l’Italia è in competizio­ne con altri stati dell’Ue».

Leonardo Bassilichi, alla guida della Camera di Commercio, aggiunge: «Categorie e imprese da tempo agiscono a supporto delle idee per Firenze, ben venga l’appello di Nardella così da tenere accesi i riflettori. Ma non vorrei si facesse confusione tra rendita e investimen­ti turistici, come è quello per il palazzo di piazza San Felice che diventerà albergo di lusso. Sull’Oltrarno sia noi che Fondazione CrFirenze abbiamo messo risorse e agire sul mercato e sui comportame­nti si può, anche con piccole misure come frenare il turismo mordi e fuggi, incentivi fiscali, più trasporti, supporto ai servizi. Come Camera di Commercio poi abbiamo appena chiuso un accordo con gli Uffizi per dare a un centinaio di ragazzi la possibilit­à di imparare l’arte nelle sale della Galleria e l’alto artigianat­o nelle botteghe».

L’Ateneo ha investito decine di milioni in riqualific­azione di immobili in centro, da via Capponi a via Laura e Santa Teresa, in piazza Brunellesc­hi ha varato un progetto da 50 milioni per la più grande biblioteca umanista d’Europa e a pochi passi da piazza San Felice ha ristruttur­ato due palazzi per residenze per studenti. «Assieme a Stato e Regione — spiega il Rettore, Luigi Dei — abbiamo speso 3,5 milioni per 54 posti letto per studenti e visiting professor, un piccolo seme; e in centro continuiam­o a riqualific­are immobili e così anche quartieri. Insieme, pubblico e privato, si può agire con creatività e investimen­ti di medio e lungo termine; per evitare “Disneyland” ma anche l’effetto Sant’Orsola con immobili inutilizza­ti da anni».

È importante trovare una vocazione al centro Parcheggi e servizi? Se i progetti sono sostenibil­i non ci tiriamo indietro

 ??  ??
 ??  ?? L’appello alla lotta anti rendita che il sindaco Nardella ha fatto durante il Forum di venerdì scorso al «Corriere Fiorentino»
L’appello alla lotta anti rendita che il sindaco Nardella ha fatto durante il Forum di venerdì scorso al «Corriere Fiorentino»
 ??  ?? Il presidente di Confindust­ria Firenze Luigi Salvadori
Il presidente di Confindust­ria Firenze Luigi Salvadori
 ??  ?? Il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi
Il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi
 ??  ?? Il presidente della Fondazione CrFirenze Umberto Tombari
Il presidente della Fondazione CrFirenze Umberto Tombari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy