Corriere Fiorentino

Nazionale, Federico fa gol e vede viola: mi fido di Della Valle

La giornata dei «violazzurr­i» a Coverciano: Chiesa fa gol, Benassi e Biraghi con la fascia

- di Leonardo Bardazzi

Dalla Primavera alla Primavera, due anni dopo. Il tempo per Federico Chiesa corre all’impazzata. Due anni fa era un ragazzino viola che a Coverciano sfidava l’Italia di Buffon, Bonucci e De Rossi e sognava chissà quale futuro. Oggi invece è la stellina di una selezione giovane e tutta da scoprire, che proprio contro la Primavera viola ha giocato l’amichevole che ha chiuso i primi tre giorni da ct di Gigi Di Biagio.

«Era solo un’allenament­o, ma questa partita è stata una grande emozione — dice Chiesa prima di lasciare il ritiro azzurro — due anni fa ero qui con la Primavera a giocare contro l’Italia di Conte che stava preparando l’Europeo, oggi essere dall’altra parte è davvero qualcosa di speciale». Per capire come sia potuto accadere questo doppio salto in avanti, basta guardarlo giocare. Anche in maglia azzurra, Chiesa prende palla e accelera, sterza e calcia. Di Biagio lo schiera attaccante di sinistra nel 4-3-3, poi lo cambia di fascia con Politano, ma per lui più o meno fa lo stesso. Chiesa infatti resta sempre nel vivo della manovra, tanto che ad appena 20 anni sembra già un veterano. Nel 10-0 contro i giovani viola di Bigica, Fede segna dopo aver scartato un paio di difensori e aver beffato il portiere con un tocco sotto, poi manda in gol il compagno di squadra Benassi e contribuis­ce col solito dinamismo ad aumentare il bottino azzurro.

Ad ammirarlo, a bordo campo, ci sono Di Biagio, il dg viola Corvino e Billy Costacurta, il nuovo vice commissari­o della Figc che ha preso in mano la rifondazio­ne tecnica della Nazionale: «Il talento non ci manca — dice l’ex difensore milanista — qui a Coverciano abbiamo la possibilit­à di vedere Chiesa che ha fatto tre o quattro giocate... quasi meglio del padre. E speriamo che Enrico non ci sia altrimenti mi tira uno schiaffo».

Fede promosso a pieni voti insomma. Nelle prossime amichevoli azzurre ci sarà anche lui, anche se l’Europeo Under 21 del 2019 (l’Italia sarà Paese ospitante insieme a San Marino) resta un suo grande obiettivo: «Certo che lo è, ci tengo all’Under anche se i miei sogni nel cassetto sono parecchi». Qualcuno, ovviamente, è colorato di viola: «Se ho firmato il rinnovo con la Fiorentina è perché credo nel progetto, non mi chiedete però del mio futuro perché l’unico pensiero è la prossima partita: vogliamo arrivare più in alto possibile. Io meglio di mio padre? Ancora devo fare tanta strada, non mi sento nè stella nè simbolo». Dire oggi se e quanto Chiesa resterà in viola è impossibil­e: a portarlo via ci proveranno in tanti, di sicuro Fede si sbilancerà come fece Berna qualche mese fa («Sto pensando di chiudere la carriera in viola»).

La Fiorentina comunque è pronta a resistere: la conferma del figlio d’arte sarebbe il primo tassello per costruire un futuro migliore. Una maxi offerta da 60 milioni in su farebbe vacillare, ma sarà presa in consideraz­ione solo se a farla sarà un club estero: per le italiane infatti Chiesa è e resterà incedibile. Intanto la Fiorentina se lo gode e lo aspetta carico in vista di Udine. Insieme a Chiesa poi anche Benassi e Biraghi possono dire di aver vissuto giorni speciali. Di Biagio ha promosso il centrocamp­ista capitano dell’Italia come ai tempi dell’Under 21 e nel secondo tempo (quando i titolari, Chiesa compreso, erano sotto la doccia), ha fatto indossare la fascia al terzino. Per «Biro» si chiude una settimana magica tra gol al Chievo, chiamata azzurra e fascia di capitano. Il più felice dell’exploit violazzurr­o a Coverciano però è Pioli. L’ondata di entusiasmo che arriverà dalla Nazionale potrebbe diventare un’arma preziosa per dare nuova linfa a questo tentativo di rimonta in classifica. A Udine non sarà un’amichevole, ma con un Chiesa così la chance viola non possono che aumentare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cristiano Biraghi
Cristiano Biraghi
 ??  ?? Marco Benassi ieri era capitano
Marco Benassi ieri era capitano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy