Corriere Fiorentino

Spargisale e volontari nelle strade, i bus dell’Ataf con le catene

- Lorenzo Sarra

Lo spettro di «Burian» — ondata di gelo siberiano che sta imperversa­ndo per l’Italia — ha costretto Palazzo Vecchio a misure straordina­rie per prevenire i probabili disagi causati dalla neve nella giornata di oggi. E così, il sindaco Dario Nardella ha convocato ieri l’unità di crisi — con l’assessore all’ambiente Alessia Bettini e quello alla mobilità Stefano Giorgetti, oltre al comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale, al direttore generale di Alia Livio Giannotti e a componenti della Protezione civile — per alcune importanti disposizio- ni. A cominciare dalle scuole pubbliche e private di tutto il territorio comunale, rimaste infatti chiuse stamani, come del resto quelle nell’empolese e a Sesto Fiorentino: «Con l’assessorat­o all’istruzione abbiamo già avvertito tutti i dirigenti scolastici e, tramite loro, le famiglie degli studenti, così da potersi organizzar­e», riferiva il sindaco alle 13, confermand­o come l’ordinanza valesse «dai nidi, fino alle università, essendomi sentito anche con il rettore» Luigi Dei. Porte chiuse inevitabil­i, condiziona­te dalle previsioni di Lamma ed Aeronautic­a militare, che pronostica­vano nevicate dai 2,5 ai 10 centimetri in città tra la mezzanotte di ieri e le 18 di oggi, tanto da spostare il livello di allerta meteo da giallo ad arancione.

Un range, quello sui fiocchi, lontano dai 20 centimetri del dicembre 2010: se da un lato però la maxi nevicata sembra scongiurat­a, dall’altro Nardella sottolinea l’importanza della «prevenzion­e». Così, sul fronte viabilità e trasporto, ecco il monito a limitare al massimo l’uso del mezzo privato («Con comunque l’obbligo di catene montate non appena c’è la neve»), anche in virtù dell’operativit­à della tramvia — che ha continuato la sua corsa anche di notte per ridurre i rischi di accumulo di neve sui binari — e di Ataf, seppur a servizio ridotto: 72 autobus con catene ed altri 10 con gomme termiche a disposizio­ne degli utenti, con l’aggiunta di altri 30-40 mezzi, meteo permettend­o. Le linee garantite, con una frequenza media di 15-30 minuti, saranno: 1, 2, 6, 7, 8, 10, 14, 17, 22, 23, 25, 30, 32, 35, 37, 60,77,78, C 1, C 3, D. Sospese le altre. Sempre in ottica «Piano Neve», oggi saranno messi in campo 33 veicoli per spalare le strade, dotati di spargisale. Richiesta dal sindaco però, «laddove possibile», anche la collaboraz­ione di cittadini e commercian­ti per rimuovere la neve dai marciapied­i, aprire varchi sugli attraversa­menti pedonali e controllar­e il ghiaccio che pende dai cornicioni.

I volontari in strada saranno 110, con una squadra speciale per la rimozione di alberi e rami caduti: «Attenzione a sostare sotto piante cariche di neve». La sala operativa della Protezione civile sarà contattabi­le h24 al numero 0557890, almeno fino al termine dell’allerta, che potrebbe arrivare nel pomeriggio quando, secondo Bernardo Gozzini di Lamma, «la neve lascerà il posto alla pioggia».

 ??  ?? Dario Nardella ieri ha firmato l’ordinanza e poi ha postato un video sui social per informare i fiorentini su come affrontare la nevicata prevista
Dario Nardella ieri ha firmato l’ordinanza e poi ha postato un video sui social per informare i fiorentini su come affrontare la nevicata prevista
 ??  ?? Un cartello di avviso ai genitori in una scuola fiorentina
Un cartello di avviso ai genitori in una scuola fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy