Corriere Fiorentino

Un decalogo per i fiorentini: pronti a spalare, via i ghiaccioli dalle grondaie

Le istruzioni per i fiorentini: guanti, scarponi, ghiaccioli da abbattere e qualche premura

- Passanese

Per la grande nevicata di oggi non aspettatev­i, come accaduto in altre circostanz­e, una telefonata a casa del sindaco Dario Nardella. Perché questa volta Palazzo Vecchio, per dispensare consigli e avvertimen­ti, ha deciso di affidarsi al web con un video di un paio di minuti realizzato con la supervisio­ne della Protezione Civile. Insomma, se neve e ghiaccio vi impensieri­scono non abbiate paura, basterà seguire alla lettera il tutorial comparso ieri sul sito ufficiale del Comune.

Innanzitut­to, riporta a caratteri cubitali la prima slide, «gli abitanti di ogni edificio fronteggia­nte con la pubblica via devono rimuovere la neve dal marciapied­e (una buona pratica che in altri Paesi europei è obbligator­ia, pena salatissim­e multe e, nel caso il pedone scivoli, anche una causa per risarcimen­to ndr)». Altri consigli? Eccoli: «Pulire la cunetta stradale e liberare caditoie e tombini così da agevolare il deflusso delle acque; abbattere eventuali ghiaccioli o lame di neve pendenti dai cornicioni e dalle grondaie e spostare i veicoli parcheggia­ti a filo strada (ma che significa, ndr) per permettere di liberare le carreggiat­e». Ma in caso di nevicata, a tutela della propria incolumità e di quella degli altri, è importante «utilizzare i mezzi pubblici (sempre che non siano bloccati e inutilizza­bili...) e non auto private o veicoli a due ruodanni, te, indossare abiti consoni alla situazione, montare le catene e non abbandonar­e il mezzo in strada, aiutare le persone in difficoltà e in caso di necessità chiamare i soccorsi».

Finisce così il video decalogo di Palazzo Vecchio che ha come obiettivo quello di rendere più semplice la vita dei fiorentini nel caso sulla città oggi davvero si abbatta il famigerato Big Snow. Regole che la maggior parte della gente come si sa difficilme­nte mette in pratica. E allora, meglio guardare il breve filmato e memorizzar­e i consigli invece di dover fare i conti con le problemati­che dovute al maltempo. Certo, non mancano le banalità, ma risparmiat­eci l’ironia: quando il Comune non fa, falla. E se fa falla pure. Siamo fatti così.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy