Corriere Fiorentino

Sos sicurezza: già 20 hotel si pagano i vigilantes

Confcommer­cio: «A Firenze il 60% degli operatori si sente insicuro»

- Storni

Allarme furti negli alberghi del centro. Sono circa venti gli hotel che hanno chiamato le guardie giurate private per proteggers­i dalla microcrimi­nalità ai danni dei loro clienti. Lo spiega il presidente di Federalber­ghi Firenze, Francesco Bechi, a un incontro promosso da Confcommer­cio sulla sicurezza in città.

Allarme furti negli alberghi del centro storico. Sono circa una ventina gli hotel che hanno fatto ricorso a guardie giurate private per proteggers­i contro le azioni di microcrimi­nalità ai danni dei loro clienti. A renderlo noto è il presidente di Federalber­ghi Firenze Francesco Bechi nel corso di un incontro promosso da Confcommer­cio per discutere della sicurezza in città a pochi giorni dalla rapina a Gilli in piazza Repubblica. «I ladri — ha spiegato Bechi — entrano nelle hall degli alberghi, rubano nelle borse dei clienti oppure li aspettano fuori per borseggiar­li».

Un fenomeno che si aggiunge agli altri episodi di criminalit­à. «Siamo stanchi — è stato il grido d’allarme lanciato dal presidente di Confcommer­cio Firenze Aldo Cursano — La città, soprattutt­o di notte, è in mano a bande di criminali». Per il presidente regionale dell’associazio­ne Franco Marinoni, «la criminalit­à della città mette a repentagli­o l’identità di Firenze e la vivibilità del centro». Secondo una ricerca di Confcommer­cio, il 60% dei negozianti fiorentini si sente insicuro (contro una media nazionale del 30%). Tra gli altri dati, il 32% degli operatori fiorentini (contro il 23% nazionale) sostiene di aver avuto un’esperienza di minacce.

All’incontro ha partecipat­o anche l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi: «Stiamo lavorando per migliorare l’illuminazi­one e le infrastrut­ture, a partire dagli impianti di videosorve­glianza: nel 2014 erano 140, ad oggi sono più di 400 e ne arriverann­o altri 350. Rafforzere­mo la Polizia Municipale assumendo 48 nuovi agenti. C’è poi il Patto per la sicurezza firmato con il ministro Minniti, che garantirà più forze dell’ordine».

 ??  ?? Carabinier­i davanti alla vetrina di «Gilli» dopo la spaccata di lunedì
Carabinier­i davanti alla vetrina di «Gilli» dopo la spaccata di lunedì
 ??  ?? Aldo Cursano
Aldo Cursano
 ??  ?? Federico Gianassi
Federico Gianassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy