Corriere Fiorentino

Le magnifiche quattro, che non perdono mai

Lebowski, Valdarbia, Orentano, Magliano: le uniche toscane imbattute dalla A ai dilettanti

- Gabriele Noli

Il quadrilate­ro magico della Toscana del pallone ha per vertici Firenze, Monteroni d’Arbia (provincia di Siena), Magliano (Grosseto) e Orentano (Pisa), comuni e frazioni delle uniche quattro squadre della regione che nei campionati che vanno dalla serie A alla Seconda Categoria non hanno ancora mai perso una partita.

Trattasi di Centro Storico Lebowski, Mazzola Valdarbia, Sant’Andrea e Orentano. Il record, pur provvisori­o, è il medesimo. Diverse sono invece le storie che caratteriz­zano queste squadre. Il Centro Storico Lebowski sta vivendo la fase più luminescen­te del suo (breve) vissuto: è in vetta al girone C di Prima Categoria con 51 punti (15 successi e 6 pari), a +1 sull’Ideal Club Incisa, ma con una gara da recuperare, quella non disputata domenica a Barberino causa neve. Una società tirata su nel 2010 da quegli stessi tifosi fiorentini che sei anni prima si erano avvicinati, cominciand­o a sostenerlo con passione e goliardia, all’Ac Lebowski (il nome è un riferiment­o al film dei fratelli Coen), perenne perdente in Terza Categoria.

A causa di alcune divergenze con la dirigenza, gli ultras — riuniti nell’ormai celebre curva «Moana Pozzi» — hanno deciso di fondare una nuova società, autogestit­a ed autofinanz­iata, che si regge grazie ai biglietti venduti e a varie iniziative, come la cena sociale che si tiene ogni quarto mercoledì del mese al Centro Popolare Autogestit­o a Firenze Sud. La squadra (che vanta oltre 15mila fan su Facebook) disputa le partite interne allo stadio Nesi di Tavarnuzze grazie ad un accordo con l’Impruneta.

Sin qui non è incappato in alcuna sconfitta neppure il Mazzola Valdarbia, capolista con 46 punti — 12 vittorie e 10 pari — assieme al Montalcino (che però ha una gara in meno) nel girone F di Prima Categoria. Nel 1949, dopo la tragedia di Superga, un gruppo di amici residenti nel quartiere di Valli, nel senese, diedero vita alla società per omaggiare la memoria dell’indimentic­ato capitano del Grande Torino. Due toscane imbattute in Prima Categoria, altrettant­e in Seconda. L’Orentano, con 50 punti (14 successi e 8 pari), detta legge nel girone C. «In tre stagioni vorremmo tornare in Promozione», l’auspicio — confessato l’estate scorsa — del presidente Gioiello Buonaguidi. Con 60 punti (19 successi e appena 3 segni X), 15 di vantaggio sulla più diretta inseguitri­ce, ha invece fatto il vuoto — nel girone G — il Sant’Andrea, squadra del comune di Magliano, nel grossetano. Le magnifiche quattro resteranno imbattute fino alla fine della stagione? Di sicuro, comunque vada, meritano un applauso.

 ??  ?? I giocatori del Centro Storico Lebowski festeggian­o sotto i loro tifosi
I giocatori del Centro Storico Lebowski festeggian­o sotto i loro tifosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy