Corriere Fiorentino

Pisa, clima e politica nei primi corsi delle tre eccellenze

- di Sharon Braithwait­e

Un dipartimen­to per lo studio dei cambiament­i climatici, lauree magistrali congiunte interdisci­plinari e un dottorato in «Transnatio­nal Governance», ovvero un polo con vocazione internazio­nale e aperto anche a studenti extra-Unione Europea che tratterà tematiche legate a movimenti politici e allo spazio pubblico: sono queste le novità annunciate ieri a Pisa, alla presenza della ministra Valeria Fedeli, dalla neonata federazion­e tra Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e Iuss di Pavia, diventata ufficialme­nte operativa lo scorso 25 febbraio.

Le attività formative si distribuir­anno tra Pisa, Firenze e il capoluogo lombardo e saranno possibili grazie all’assunzione di quattordic­i ricercator­i: cinque alla Normale, sei al Sant’Anna e tre allo Iuss. Un reclutamen­to previsto dalla legge di bilancio 2018 e che sarà avviato nelle prossime settimane.

A ottobre, a Firenze, sarà attivo il dottorato congiunto Normale-Sant’Anna in «Transnatio­nal Governance», che si propone di fornire gli strumenti critici per comprender­e conflitti e trasformaz­ioni nel rapporto tra società e istituzion­i. A Palazzo Vegni si è insediata da poco la Normale che punta ad ampliare i collegi per studenti. Dall’ottobre 2019, poi, sarà operativo a Pisa un centro specializz­ato nello studio delle ricadute dei cambiament­i climatici, di medio e lungo periodo, sulla popolazion­e: intorno ad un climatolog­o britannico sarà costruito un team di studiosi legati anche tangenzial­mente alla climatolog­ia. Le attività di ricerca interesser­anno aspetti matematici, fisico-chimici, l’impatto sull’agricoltur­a, l’economia; la gestione del rischio, la scienza dei dati, la sensoristi­ca, le telecomuni­cazioni e la robotica.

La federazion­e lancerà per l’anno accademico 2019/2020 nuove lauree magistrali multidisci­plinari (per un massimo di trenta studenti ciascuna), che rilasceran­no titoli congiunti. Tra Pavia e la Toscana sarà fondato, inoltre, un centro di neuroscien­ze e neurotecno­logie, che si occuperà di capire come funziona la mente e di costruire sistemi avanzati per recuperare le funzioni compromess­e.

Il 2019 riserva un’altra sorpresa: un dottorato in Astrochimi­ca congiunto tra Normale, l’Università Federico II di Napoli e l’ateneo bolognese. La federazion­e guarda anche al sud.

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra, i rettori: Vincenzo Barone (Normale), Michele Di Francesco (Iuss) e Pierdomeni­co Perata (Sant’Anna)
Da sinistra, i rettori: Vincenzo Barone (Normale), Michele Di Francesco (Iuss) e Pierdomeni­co Perata (Sant’Anna)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy