Corriere Fiorentino

Scuole chiuse, piazze piene Una mattinata di «pallate»

- G.G.

Alle otto di mattina al parco di San Donato a Novoli, c’erano già i bambini a fare a pallate di neve. Via via, le piazze si sono riempite di ragazzi e ragazze che per un giorno hanno potuto saltare la scuola: da piazza Santo Spirito a piazza Bonsanti un tripudio di pallate. E in Santa Croce, quando a mezzogiorn­o per terra si era già sciolta, bastava prenderla da sopra le auto in sosta per ricomincia­re la «guerra» in bianco. «Fate l’omone con la pipa», suggeriva il conte Mascetti. E i piccoli fiorentini hanno obbedito, facendo i pupazzi di neve sul ponte Santa Trinita, come al parco dell’Anconella. Non è mancato chi ha fatto ironia: come al Quelo Bar di borgo Santa Croce dove hanno esposto per scherzo un vasetto pieno di carote con scritto: «Nasi per pupazzi di neve, 2 euro».Insomma, la neve, che in città non tornava da sette anni, è stata anche una festa. I più grandi, invece che ai pupazzi, si sono dedicati a fare foto ai tetti in bianco e a postarle sui social. Alcuni degli scorci più suggestivi sono rimasti chiusi per precauzion­e: da Boboli, alla cupola del Brunellesc­hi, fino al campanile di Giotto e alla torre di Arnolfo. Ma tutti hanno trovato angoli o panorami da immortalar­e.

Anche il sindaco Dario Nardella che, mentre scattava foto al David di piazza della Signoria mezzo innevato, gongolava a ogni nuovo commento su Instagram: «I’ sindaco più bello ci s’ha noi». Su Instagram l’età media è bassa

e lo stesso Nardella ha ammesso: «Mi ringrazian­o perché hanno saltato la scuola». Non per caso, le poche polemiche sulla chiusura delle scuole erano arrivate via Facebook, che invece è frequentat­o più dai genitori. Non è mancato qualche babbo che è andato in confusione, come quello che mercoledì sera ha chiamato il Meyer per chiedere: «Siccome le scuole sono chiuse, siete chiusi anche voi domani?». E in centro ci sono stati (per quanto pochi) i «brave heart» del bike sharing, come il ragazzo che ieri mattina in Santa Croce faceva le sgommate con la bicicletta arancione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy