Corriere Fiorentino

Fiocchi sulle spiagge, scuole ancora chiuse in Chianti e a Cascina

- Viola Centi

«Poi dicono che i bagnini d’inverno non lavorano». Il video di Alessandro Bigini, girato al Bagno Girasole del Cinquale (Massa) è diventato virale in una manciata di ore. Un mare di neve ieri anche sulle spiagge della costa toscana, da Castiglion­cello (Follonica) alla Versilia. Non è mancato qualche buontempon­e, come il giovane che sciava per le strade di Bozzano (Massarosa). La nevicata ha creato panorami insoliti, come le fontane ghiacciate di Livorno, le mura di Lucca imbiancate e il suggestivo ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano imbiancato.

Ma per tantissimi ieri è stata una giornata di lavoro intenso: nell’Empolese-Valdelsa e Valdarno inferiore, sono stati assistiti una quarantina di pazienti che necessitav­ano di cure continuati­ve e palliative, grazie ai mezzi della protezione civile che hanno scortato medici e infermieri. Così come a Montenero, dove la Misericord­ia ha continuato a spargere sale e liberare strade perché nella zona sono presenti ben 4 case di riposo a rischio isolamento.

Per la neve, l’allerta resta arancione solo nelle zone del Mugello e dell’Alto Mugello, Lunigiana e Garfagnana. Ma molte scuole oggi riaprirann­o, con la particolar­e eccezione di Cascina, che addirittur­a ha deciso per la chiusura totale fino a dopo le elezioni di domenica prossima e dei comuni dell’Unione del Chianti.

Infine gli agricoltor­i, preoccupat­i adesso per il ghiaccio e il gelicidio, per il quale è stata emanata un’allerta gialla fino alle 13 di oggi. A rischio le coltivazio­ni di carciofi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy