Corriere Fiorentino

Nidiaci, c’è l’accordo. Via ai lavori per la ludoteca

Trattativa chiusa, parte del giardino a Palazzo Vecchio. Al privato i costi della ristruttur­azione

- R.C.

Dopo anni di contenzios­o, appelli dei cittadini, manifestaz­ioni e contrappos­izioni in Consiglio comunale, c’è il passaggio definitivo per i Nidiaci. Il giardino dei Nidiaci in via dell’Ardiglione diventa di proprietà comunale. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’Urbanistic­a Giovanni Bettarini, ha accettato oggi la cessione gratuita da parte della società che aveva acquistato il complesso, legata a Salvatore Leggiero.

Si tratta della chiusura di una trattativa cominciata ormai quasi 8 anni fa e della concretizz­azione dell’«atto d’obbligo» del dicembre 2014: e quindi la società di Leggiero provvederà «a propria cura e spese anche alla ristruttur­azione dei locali che ospitano la ludoteca, sulla base del progetto realizzato dalla direzione Servizi tecnici», spiega Palazzo Vecchio.

Secondo Bettarini, si tratta «di un risultato importante che chiude una vicenda controvers­a: una soluzione che valorizza al massimo lo spazio rendendolo fruibile per i cittadini del quartiere e incrementa il patrimonio comunale a costo zero per l’Amministra­zione. Quell’area rischiava di diventare un parcheggio, invece anche questa parte del Giardino dei Nidiaci sarà di proprietà comunale e a completa disposizio­ne dei cittadini e delle famiglie dell’Oltrarno». In pratica, da via della Chiesa (dove verrà ristruttur­ata l’immobile già presente per fare la ludoteca) si potrà accedere a tutta l’area, arrivano fino alla palestra, le ex scuderie.

Il complesso dei Nidiaci fu regalato al quartiere di San Frediano dalla Croce Rossa internazio­nale. Per 90 anni è restato a disposizio­ne del quartiere.

Nel 2009 Salvatore Leggiero acquistò quei 2.500 metri quadri del complesso, una parte all’asta, un’altra dagli eredi di Umberto Nidiaci. Dopo due anni, partirono i lavori di ristruttur­azione e venne chiusa la ludoteca. In quel momento partì una serrata battaglia da parte dei comitati dell’Oltrarno per far ritornare l’area, una delle poche verdi, a disposizio­ne dei residenti e soprattutt­o dei bambini. L’accordo tra Leggiero e il Comune è di tre anni fa, si è concretizz­ato ieri.

 ??  ?? Una manifestaz­ione di due anni fa in Oltrarno a sostegno dei Nidiaci
Una manifestaz­ione di due anni fa in Oltrarno a sostegno dei Nidiaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy