Corriere Fiorentino

Addio all’artificier­e, con un gesto di solidariet­à

Incendio in caserma, oggi i funerali di Politi. La famiglia: «Donazioni, non fiori»

- Matteo Leoni

Saranno celebrati oggi alle 15 in forma solenne, nella basilica della Santissima Annunziata, i funerali del sovrintend­ente capo della polizia di Stato Giovanni Politi, l’artificier­e morto domenica scorsa nella caserma Fadini, per un incendio e un’esplosione verificati­si nella stanza dove si trovava l’artificier­e.

La camera ardente sarà allestita dalle 10 alle 14 in Questura, con ingresso riservato da via San Gallo. La famiglia, promuovend­o gesti di solidariet­à verso i figli di poliziotti affetti da patologie croniche, ha chiesto di devolvere il corrispett­ivo di eventuali omaggi floreali al progetto «Marco Valerio» del fondo assistenza della polizia.

La scorsa domenica Politi era tornato da un servizio allo stadio, e si apprestava a finire il turno di lavoro. Per capire l’esatta dinamica degli eventi che hanno portato alla sua morte ci vorrà ancora tempo. Anche i primi risultati arrivati dell’autopsia, terminata ieri mattina, non forniscono risposte certe, ad eccezione del fatto che non sarebbero state riscontrat­e ferite da esplosione all’altezza degli arti superiori. Resta ancora da stabilire però se nella stanza, attigua agli uffici del nucleo artificier­i e usata come una specie di guardaroba, si sia verificata prima un’esplosione e poi l’incendio o viceversa. Nei giorni scorsi è stato sentito anche il collega della vittima, l’ultimo ad averlo visto vivo, che si era allontanat­o da poco dalla Fadini dopo aver prestato servizio con lui al Franchi per Fiorentina-Chievo. Intanto, per ricostruir­e cosa sia accaduto in quella stanza della caserma, la Procura ha deciso di affidare una consulenza al maggiore dell’Esercito Paride Minervini.

Il militare, consulente tecnico esplosivis­ta originario di Siena, è stato anche membro della Commission­e parlamenta­re d’inchiesta che ha indagato sul disastro della Moby Prince. Tra i casi trattati dal super consulente Minervini, anche l’omicidio di Nicola Calipari in Iraq e quello della giornalist­a Ilaria Alpi in Somalia.

Il super consulente Alla ricostruzi­one lavorerà il maggiore che ha indagato su Calipari e Ilaria Alpi

 ??  ?? L’artificier­e Giovanni Politi
L’artificier­e Giovanni Politi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy