Corriere Fiorentino

Ataf e tramvie, si cambia così

Presentato a Palazzo Vecchio il piano che entrerà in vigore a tappe con la partenza dei Sirio sulla «2» e «3» Nuovi percorsi dei bus per una linea su tre, sei linee cancellate e tre rivoluzion­ate

- Fatucchi

Trenta linee Ataf su 90 cambierann­o parzialmen­te tragitti. Ma soprattutt­o 9 saranno cancellate, sostituite dai percorsi dei Sirio o da altri bus o modificate in gran parte. È la «rivoluzion­e» dell’Ataf presentata ieri dall’assessore Stefano Giorgetti in Comune. Con le linee, cambiano anche i capolinea per i pullman a lunga percorrenz­a e per i bus extraurban­i. La «rivoluzion­e» avverrà in due fasi, una parte dopo la partenza della linea 2 della tramvia, la seconda con la linea 3.

Una rivoluzion­e di nome e di fatto, quella presentata ieri dall’assessore Stefano Giorgetti alle commission­e consiliari. Il nuovo assetto delle linee Ataf, pensato per quando saranno attive le linee 2 e 3 della tramvia, prevedono cambiament­i di 30 linee su 90: una su tre. Alcune soppresse, ma perché fanno gli stessi tragitti dei Sirio, quindi non sono più utili. Alcune tagliate a metà, per lo stesso motivo. Altre perché accorpate, come alcune linee scolastich­e sostituite dal potenziame­nto di quelle «normali».

Uno schema che però è finale: cioè è quello che sarà attivo ad ottobre. La rivoluzion­e sarà infatti introdotta in due fasi, perché la linea 3 partirà a giugno, mentre solo tre mesi dopo verrà completata quando sarà in servizio anche la linea 2.

Giorgetti ha spiegato ai consiglier­i comunali che la 22 scompare, perché i passeggeri possono usare la tramvia linea 2. La 4 idem, in questo caso assorbita dalla linea 60. Poi tre linee scolastich­e, cioè la 89, l’81 e la 85, saranno assorbite dalle linee «normali» 44, 23 e da una modifica delle linee sul Comune di Bagno a Ripoli. La 52 scompare — su richiesta di Ataf — resta invece la 54 come linea per lo stadio.

Ci sono poi altre linee parzialmen­te soppresse come percorsi ma che restano come numerazion­e e parte del percorso: la 14, dal Girone, si fermerà alla Santa Maria Novella, viene cancellato il tratto verso Careggi. E la 8 viene soppressa nel tratto da Fortezza da Basso (dove si interseca con la linea 3) a Careggi, mentre verrà estesa verso Nave a Rovezzano «raddoppian­do le corse» spiega Giorgetti — mentre la 23 si porta a Bagno a Ripoli, e arriverà fino a viale Guidoni».

Questa scelta, insieme al potenziame­nto del servizio in quella zona, nasce dal fatto che tutte le linee bus a lunga percorrenz­a (tipo Flipbus) avranno dei nuovi capolinea, di giorno: Coverciano, appunto, ma anche Guidoni e Villa Costanza (dalla sera invece arriverann­o a piazzale Montelungo). E gli extraurban­i andranno a Villa Costanza per le linee con provenienz­a Circondari­o Empolese Valdelsa, Pisa, Livorno; alla fermata Nenni-Torregalli per le linee con provenienz­a Circondari­o Empolese Valdelsa, Chianti; alla fermata Leopolda (lato Corso Italia) per le linee extraurban­e con provenienz­a: Chianti (Greve in Chianti, Impruneta) e Val di Pesa (Mercatale Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa) Siena e Grosseto.

«Ora confronter­emo il piano con gli altri Comuni» dice Giorgetti. Polemico il consiglier­e di opposizion­e di Federazion­e della sinistra Tommaso Grassi: «Connettere con la tramvia le zone non servite è una assoluta priorità. Non tagliare chilometri vuol dire ottimizzar­e e ampliare i servizi lontano dalla tramvia e quelli notturni. Ma l’entrata in funzione delle due tramvie in due momenti diversi renderà tutto più caotico per la cittadinan­za».

 ??  ??
 ??  ?? Dopo il trasporto notturno a inizio febbraio della tramvia per la Linea 3, ieri notte è stata la volta del primo convoglio sulla Linea 2
Dopo il trasporto notturno a inizio febbraio della tramvia per la Linea 3, ieri notte è stata la volta del primo convoglio sulla Linea 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy