Corriere Fiorentino

A1 chiusa per il ghiaccio Tir bloccati: inaccettab­ile

- Sarra

Un’altra giornata di «passione», quella vissuta ieri dai camionisti in Toscana. Dopo le difficoltà di mercoledì sera in seguito allo stop autostrada­le dei Tir per l’emergenza neve («in molti hanno dormito sul proprio mezzo, con aree di sosta piene tra Arezzo, Pistoia e Lucca», spiega il presidente di Confartigi­anato Trasporti Toscana, Roberto Tegas), ieri mattina ci sono state lunghe code in ingresso sull’A1. I filtraggi della polstrada al casello di Firenze nord — oltre che intasare Fi-Pi-Li e Autopalio — hanno congestion­ato anche la città.

«Ancora una volta — racconta Andrea Doveri, che trasporta liquidi alimentari — l’Italia ha dimostrato di non essere all’altezza degli altri Paesi

europei nel gestire il maltempo. Ero ad Ancona domenica, con un carico: non ho potuto viaggiare fino a mercoledì mattina, rimanendo al porto senza assistenza. Poi questo secondo blocco mi ha tenuto in coda al casello di Scandicci per un’ora. Per i prodotti che trasporto vengono effettuate analisi accurate, anche il più piccolo ritardo può compromett­ere tutto il viaggio. In Germania, con nevicate immense, non si resta fermi per più di una notte; qui, con eventi previsti da giorni, si blocca tutto».

Incolonnam­enti pure all’altezza del casello di Calenzano, con le file ad appesantir­e la viabilità fino a Prato. Durissima così la posizione di Confartigi­anato Trasporti Toscana contro «le scelte delle Prefetture e di Società Autostrade per l’Italia che hanno imposto divieti da domenica notte in modo alternato e senza un reale coordiname­nto di informazio­ni». «Siamo all’improvvisa­zione massima — dice il presidente Tegas — e i danni sono incalcolab­ili: oltre 5 milioni di mancati incassi al giorno subiti dai vettori toscani bloccati nei piazzali o sulla strade. Senza contare quelli legati al sistema produttivo, che in alcuni casi ha dovuto sospendere le lavorazion­i». «Non comprendia­mo il motivo delle ordinanze — conclude Tegas — È possibile una class action contro Stato ed Autostrade per l’Italia».

 ??  ??
 ??  ?? I Tir incolonnat­i ieri, vicino alla Mercafir di Firenze, in attesa di entrare sull’A1, chiusa per ore
I Tir incolonnat­i ieri, vicino alla Mercafir di Firenze, in attesa di entrare sull’A1, chiusa per ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy