Corriere Fiorentino

In coda all’anagrafe per la tessera elettorale

Lunghe attese al Parterre. Palazzo Vecchio: «Non vi riducete all’ultimo»

- Antonio Passanese

Tutti in coda per la tessera elettorale. Ieri mattina l’ufficio Anagrafe del Parterre è stato subissato di richieste da parte di quei fiorentini (tanti a dire la verità) che, a poche ore dal voto, si sono resi conto di aver smarrito o esaurito lo spazio per i timbri nella tessera necessaria per recarsi alle urne domani.

«Questa mattina abbiamo dovuto evadere centinaia di domande — si sfoga una dipendente di Palazzo Vecchio — Tante, troppe, anche rispetto agli anni precedenti. Qualcuno si è lamentato ma alla fine ce l’abbiamo fatta». Così nel Cubo 1 del Parterre, tra le 9 e le 13, si sono create lunghissim­e file con un’attesa anche di due ore, nonostante il Comune abbia potenziato sia il personale agli sportelli (preso in «prestito» anche da altre direzioni) che i turni. Ma evidenteme­nte non è bastato.

«Per evitare lunghissim­e ed estenuanti attese, si consigliav­a di provvedere alla richiesta della nuova tessera senza attendere il periodo prossimo alle votazioni, nel quale si verifica un maggiore afflusso di pubblico. Il rilascio è immediato e gratuito — dice l’assessore allo Stato Civile, Federico Gianassi, che lancia anche un appello — Gli uffici dell’Anagrafe saranno aperti per tutta la giornata di oggi e quella di domani. Invito chi deve ancora provvedere, a recarsi al Parterre, a Villa Vogel, in via delle Torri, e all’ufficio elettorale in viale Guidoni 174, per ritirare la tessera nelle ore con meno affluenza, verso ora di pranzo o nel pomeriggio».

Sta di fatto che ieri mattina in tanti, spazientit­i per la perdita di tempo, hanno poi deciso di rinunciare e tornarsene a casa o al lavoro senza aver ritirato il documento. È il caso di Alessandro, un profession­ista fiorentino che per ben due volte ha provato «a vincere la riffa della tessera elettorale. Ma non c’è stato nulla da fare. Tornerò domani (oggi, ndr) nella speranza di essere più fortunato. Mi spiace per gli impiegati ma a un certo punto credo siano andati nel pallone. Probabilme­nte non si aspettavan­o questo afflusso di gente». Nessun problema, invece, nel pomeriggio.

Sarebbe bastato recarsi al Parterre verso le 15 per bypassare il serpentone di persone e per conquistar­e la tanto agognata tessera elettorale: da quell’ora infatti i tempi di attesa sono stati minimi, dieci minuti o poco più. «Ci siamo resi conto di aver avuto un afflusso molto alto soprattutt­o lunedì e ieri mattina e ci spiace per chi ha dovuto passare ore in coda — conclude Gianassi — Quindi, invito chi si fosse reso conto di non avere la tessera a provvedere. Per indirizzi e orari basterà collegarsi al sito del Comune di Firenze, www.comune.fi.it, in cui abbiamo inserito tutte le informazio­ni utili oppure contattare lo 055 055».

 ??  ?? Al Parterre le attese nella mattinata sono state anche di due ore
Al Parterre le attese nella mattinata sono state anche di due ore
 ??  ?? L’assessore Federico Gianassi
L’assessore Federico Gianassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy