Corriere Fiorentino

Allagament­i e code, traffico in tilt

Chiusura in viale Guidoni, via Incontri sommersa: ore di disagi

- Lorenzo Sarra

A Palazzo Vecchio non si è fatto in tempo a «festeggiar­e» per l’ottima gestione dell’emergenza neve di giovedì («Oggi a Nardella non si può dire nulla», «Stavolta ha vinto lui: gli pago il pranzo», «Ho visto più spargisale in città che in settimana bianca», erano addirittur­a i commenti postati sul gruppo Facebook «Traffico Firenze», dove di solito non si risparmian­o certo critiche al Comune), che ecco un improvviso buco nell’acqua. Dopo la chiusura in mattinata di una corsia all’incrocio tra viale XI Agosto e viale Guidoni — per l’incendio di un cavo dell’alta tensione sottostant­e la carreggiat­a — verso le 13 di ieri ci si è messa pure la pioggia, a complicare ulteriorme­nte la circolazio­ne a Peretola.

A farne le spese, come al solito, è stato così il tratto di viale Guidoni all’altezza del sottopasso, in corrispond­enza del distributo­re Q8, ancora una volta trasformat­o in un lago. Risultato? Traffico in tilt, con la Polizia Municipale costretta a chiudere la strada fino alle 15,30 e col presidente di Q5 Cristiano Balli — giunto nel frattempo sul posto — ad allargare quasi rassegnato le braccia per l’ennesima recidiva.

Gli allagament­i hanno però riguardato molte altre zone della città, come viale Redi, via delle Bagnese a Scandicci («Neanche fosse arrivato un monsone, si allaga tutte le volte che piove», si sfogano sui social alcuni residenti), la rotonda del bypass al Galluzzo e via Incontri, quest’ultima completame­nte sommersa d’acqua a causa di caditoie a dir poco tappate: «Le condizioni in cui versa via Incontri sono disastrose — fanno sapere dall’associazio­ne «Colline di Careggi» — Purtroppo cose del genere succedono spesso, visto che non c’è manutenzio­ne ed i tombini sono sempre pieni di roba». «La stessa marea d’acqua — aggiunge ancora l’associazio­ne — Era presente pure sul ponte del Magnifico in via di Careggi». Un video conferma la denuncia: più che la macchina, ci vorrebbe un motoscafo per «navigare» sulla carreggiat­a. Ma a giudicare dalle condizioni di diverse strade della città, non è solo sulle colline di Firenze che potrebbe fare comodo la patente nautica.

 ??  ??
 ??  ?? Gli allagament­i in viale Guidoni che hanno causato code in entrata alla città. A destra via incontri con un motorino del tutto sommerso
Gli allagament­i in viale Guidoni che hanno causato code in entrata alla città. A destra via incontri con un motorino del tutto sommerso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy