Corriere Fiorentino

I Guelfi e l’obiettivo dei playoff «Il regalo per i nostri 18 anni»

Firenze punta in alto con coach Morgan. E il tifo del console Wohlauer

- Simone Spadaro

I Guelfi Firenze di football americano diventano maggiorenn­i, hanno un nuovo sponsor (Estra), un head coach arrivato direttamen­te dalla Florida (Brett Morgan) e tre americani: il quarterbac­k Tony Dawson, il difensore Nicholas Holshoe ed il ritorno del newyorkese, ex William Paterson University, Mike Vannucci che, col doppio passaporto, è stato già convocato anche con la Nazionale azzurra che ha disputato recentemen­te una partita contro la Svizzera. «Il fatto di essere il veterano fra i tre americani — spiega Vannucci — mi consentirà di aiutare Tony Dawson e Nick Holshoe in alcune aspetti, specialmen­te della vita quotidiana. Non vedo l’ora di mostrargli il centro storico di Firenze, sono sicuro che rimarranno impression­ati dai monumenti di questa favolosa città».

L’obiettivo quest’anno è centrare i playoff. Traguardo alla portata dei viola dato che accederann­o alla fase finale le prime sei squadre sulle dieci che giocano la serie A del campionato italiano. Un tifoso viola in più sarà il nuovo console americano di Firenze

Benjamin Wohlauer, che ha invitato i Guelfi a vedersi il Super Bowl nel gennaio scorso e ha già annunciato che andrà a vedersi qualche partita dal vivo.

«Il primo obiettivo — continua coach Morgan — dovrebbe essere quello di migliorare il record di due vittorie e nove sconfitte dello scorso anno. Penso però sempre ai playoff. È il traguardo al quale dobbiamo mirare anche per migliorare il nostro gioco». Oltre agli statuniten­si i Guelfi potranno contare sul difensore Martin Marcacci, provenient­e da Bologna, e che ha vestito anche la maglia della Nazionale azzurra Under 19 e sull’innesto di Dayan Almeida Cabrera, ricevitore cubano e Pietro Erva Baiocco, altro difensore, entrambi provenient­i dai Terni Steelers. Confermato, inoltre, un altro azzurro Manuel Pallini, impegnato anche lui nella linea di difesa, riscattato dal prestito con i Raiders Roma. L

a società pensa però anche al futuro: Gabriele Bontempi, Francesco Camorani, Matteo Lelli e Lorenzo Torelli, provenient­i dai White Tigers Massa, indosseran­no la maglia viola nel loro primo campionato nella massima serie di football americano in Italia. Si tratta di quattro ragazzi promettent­i che cercherann­o l’occasione giusta per mettersi in mostra. Sarà inizio di un percorso che dovrà portare i Guelfi a diventare una realtà importante a livello nazionale. «Morgan ha fatto un lavoro incredibil­e — sottolinea il vice presidente della società Filippo Martelli — programman­do ogni minuto di ogni allenament­o. È l’acquisto più prezioso, un valore aggiunto perché ha coordinato, con la mentalità da profession­ista statuniten­se, il lavoro dei giocatori e dei singoli allenatori che curano i vari reparti. Niente è impossibil­e quest’anno, anche perché a parte un paio di squadre il campionato è molto equilibrat­o».

L’altro obiettivo è portare tanti tifosi al Guelfi Sport Center in via del Perugino. «Il football inizia in questo periodo e si concluderà con le finali il 7 e 8 luglio. Invitiamo davvero, anche chi è soltanto curioso a venire a vederci perché lo spettacolo è assicurato».

 ??  ?? I Guelfi i n azione Sulla destra, il coach statuniten­se dei viola Brett Morgan
I Guelfi i n azione Sulla destra, il coach statuniten­se dei viola Brett Morgan
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy