Corriere Fiorentino

San Lorenzo, a cena per il portico (con l’aiuto degli Angeli del Bello)

Venerdì prossimo tutto il quartiere al mercato: servono fondi per ripulire i loggiati

- Ivana Zuliani

Il quartiere di San Lorenzo si mobilita per restaurare il Portico del Mengoni, al Mercato Centrale. Il 16 marzo al piano terra dello storico mercato fiorentino, tra i banchi di frutta e verdura, carne e pesce, sarà apparecchi­ata una cena di beneficenz­a per raccoglier­e i fondi che serviranno alla Fondazione Angeli del Bello per ripulire i loggiati dalle scritte e i manifesti che oggi li imbrattano.

L’iniziativa coinvolge tutto il quartiere: l’intervento è stato sollecitat­o da molti residenti, l’evento è promosso, insieme al Comune di Firenze e al Quartiere 1, da realtà presenti nel rione come l’Associazio­ne Commercian­ti del San Lorenzo, il consorzio Mercato centrale, Confeserce­nti Firenze, la Scuola Lorenzo de’ Medici, l’Antica pasticceri­a Sieni, I Mercati storici fiorentini e alcune trattorie del centro storico che cucinerann­o il menu a base di piatti della tradizione. Il ricavato della serata (per partecipar­e rivolgersi allo stand del consorzio all’interno del Mercato centrale, alla Pasticceri­a Sieni o per mail a eventimerc­atocentral­e@gmail.com) verrà utilizzato per restaurare il portico (bene vincolato) del mercato realizzato nell’Ottocento da Giuseppe Mengoni, che seppe integrare il nuovo con l’antico, unendo una parte esterna quasi classica con le strutture interne, quasi liberty. Il restauro delle colonne vedrà impegnati, in primavera, gli Angeli del Bello e restaurato­ri profession­isti.

Verrà utilizzato anche il nuovo Laser Blast, donato agli Angeli in occasione dell’annuale festa della Fondazione dal Gruppo EL.En Spa di Calenzano. «La modalità nuova, proposta in questa occasione — afferma il presidente degli Angeli Giorgio Moretti — rappresent­a per la Fondazione, per Firenze, per gli innamorati del proprio ambiente una sfida interessan­te, che ci auguriamo si ripeta sempre più spesso».

«Noi teniamo molto a San Lorenzo» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini «gli Angeli hanno già fatto interventi in via Della Stufa e in Borgo la Noce ma continuiam­o in questa lotta al degrado per riportare il decoro in questa zona della città».

L’assessore ha anche ricordato come gli abitanti e commercian­ti di San Lorenzo siano molto attivi nella cura del quartiere. Due esempi tra tutti: le fioriere vengono curate dall’associazio­ne di ambulanti e simpatizza­nti del rione «I Sopravviss­uti di San Lorenzo» mentre il tabernacol­o delle Fonticine è stato restaurato dall’Istituto Lorenzo de’ Medici.

 ??  ?? Il portico del Mengoni al mercato di San Lorenzo Fu costruito nell’Ottocento
Il portico del Mengoni al mercato di San Lorenzo Fu costruito nell’Ottocento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy