Corriere Fiorentino

Le lacrime di Buffon, Cagliari tutta in piedi (l’Italia s’è commossa)

Cordoglio in tutti gli stadi: «In questo calcio moderno senza valori, sei stato tu l’esempio»

- Di Tommaso Loreto

Tanti ricordi e tante lacrime. Il cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa di Astori si era già manifestat­o in questi giorni, ma ieri l’onda emozionale si è allargata a tutti i campi. In Italia e non.

Emozioni cominciate con il raccoglime­nto a Wembley prima di Tottenham-Juventus, martedì scorso, proseguiti con le lacrime di De Rossi prima di Roma-Torino e rivissute nel derby veronese di sabato sera, con Hellas e Chievo silenziose in campo e con il Bentegodi pieno di sciarpe viola. Così, dopo la fine di Fiorentina-Benevento, le immagini sono le stesse su ogni campo. A Torino Buffon è in panchina e non trattiene le lacrime osservando il video che appare sul maxi schermo, idem De Sciglio, che da titolare inizia la partita piangendo.

In Sardegna i bambini che accompagna­no i giocatori di Cagliari e Lazio entrano con le maglie viola e rossoblu, mentre i tifosi espongono uno striscione sul quale campeggia il volto sorridente di Astori. Appena sopra, sul maxi schermo, c’è un’altra immagine di Davide, molti tifosi hanno invece la maglia numero 13 del difensore, quella ritirata dal club e che, via twitter, la società invita ad onorare. Poi al minuto 13 si alzano tutti in piedi, applaudono, intonano un coro: «In questo calcio moderno che vive senza valori, sei stato tu l’esempio, Davide Astori!». Nel raccoglime­nto prima di Sassuolo-Spal Schiattare­lla non riesce a frenare le lacrime, mentre a Crotone le telecamere indugiano sullo sguardo basso di Quagliarel­la. Stesso copione a Bologna prima della gara con l’Atalanta, mentre a Genova nel raccoglime­nto prima di Genoa-Milan Perin e Bonucci sono vicini, si stringono, hanno gli occhi lucidi mentre si diffonde la musica e nella curva dei tifosi genoani appare lo striscione «vicini alla famiglia Astori». In serata, poi, è il capitano dell’Inter, Mauro Icardi, a indossare una fascia personaliz­zata con su scritto «oggi scendiamo in campo anche per te, ciao Capitano».

Ma anche in Serie B le emozioni sono tante. Nella serata di sabato, oltre alla Cremonese scesa in campo con una foto di Astori sulla maglia, a Perugia Diamanti segna su rigore il definitivo 2-0 al Foggia, poi piange. Ieri invece era il capitano dell’Empoli Pasqual a indossare una fascia con la scritta «amici per sempre». Ricordi che varcano i confini nazionali, arrivando sino in Spagna dove Ujfalusi si presenta a Madrid per vedere la partita dell’Atletico con una maglia di Astori, o come l’Espanyol e i suoi tifosi che lo omaggiano insieme a Daniel Jarque, il capitano catalano scomparso nell’estate del 2009.

All’estero

A Madrid l’ex Ujfalusi indossa la maglia della Fiorentina, a Barcellona l’Espanyol omaggia il capitano sui maxischerm­i

 ??  ??
 ??  ?? Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci
 ??  ?? Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy