Corriere Fiorentino

Caputo e Donnarumma riportano l’Empoli in vetta

Uno-due dei bomber azzurri, continua la corsa verso il ritorno in A

- di Filippo Baffa e Gabriele Noli Michela Lanza

L’Empoli batte la Virtus Entella per 2-1, torna in testa alla classifica con 54 punti, uno in più (e una partita da recuperare il 2 aprile alle 12.30 a Foggia) sul Frosinone e ottiene il suo quindicesi­mo risultato utile consecutiv­o (9 vittorie e 6 pareggi). Quella contro la squadra ligure è la 300ª vittoria azzurra in serie B. Un bel traguardo, per un gruppo che non si vuole fermare: continua la marcia verso il ritorno il serie A.

Si gioca nel segno di Davide Astori anche a Empoli, dove con striscioni e testimonia­nze d’affetto viene onorato il suo ricordo. Poi il via alla gara, su un campo ai limiti della regolarità, appesantit­o dalla copiosa pioggia scesa sul Castellani e che condiziona il gioco degli azzurri di Andreazzol­i. Perché a causa delle tante pozze venutesi a creare sul manto erboso, è praticamen­te impossibil­e poter giocare palla a terra e la manovra è poco fluida.

Ma l’Empoli ci prova. Dopo dieci minuti, su cross di Di Lorenzo, non arriva per poco alla deviazione Donnarumma che, un minuto più tardi, prova lo stop e la girata, mandando la palla altissima sopra la traversa. Al 24’ Caputo cade in area, dopo aver saltato Cremonesi: per l’arbitro è simulazion­e e il bomber viene ammonito. Poi ci prova dalla distanza con un sinistro velenoso Krunic, ma il portiere dell’Entella si salva in angolo. Nonostante le difficoltà dovute alle condizioni del campo, è l’Empoli a fare la partita e al 38’ si porta meritatame­nte in vantaggio con un bel gol di esterno destro dell’ex Caputo. Il bomber azzurro, adesso, sale a quota 21 gol nella classifica dei marcatori. Nella ripresa la trama della gara non cambia, con l’Empoli che fa la partita e cerca il raddoppio: lo trova al 72’ con il sedicesimo centro di Donnarumma. Avanza a braccetto la coppia del gol.

A sette minuti dal termine però l’Entella accorcia le distanze con De Luca e costringe gli azzurri a stringere i denti fino al 95’. La squadra di Aurelio Andreazzol­i rischia nel finale, ma conquista i tre punti. E sono quattro quelli di margine sul terzo posto (occupato dal Palermo).

Chi sale, chi scende: il borsino del calcio toscano

Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti

 ??  ?? L’esultanza dell’Empoli dove continua a volare la coppia del gol: Francesco Caputo (31 anni) salito a 21 gol, e Alfredo Donnarumma (28 anni) arrivato a 16 centri in campionato
L’esultanza dell’Empoli dove continua a volare la coppia del gol: Francesco Caputo (31 anni) salito a 21 gol, e Alfredo Donnarumma (28 anni) arrivato a 16 centri in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy