Corriere Fiorentino

«Avanti tutta con l’aeroporto»

Nardella: supereremo ogni ostacolo. Lotti: aprire i cantieri. Biffoni: sconfitta, anche mia

- Bernardini, Bonciani

«La nuova pista di Peretola è una strada senza ritorno: va fatta». Il sindaco di Firenze Nardella e il ministro Lotti criticano i ricorsi al Tar contro il potenziame­nto del Vespucci. Il sindaco di Prato Biffoni: io farò ricorso, ma è una sconfitta anche mia.

Avanti tutta sulla nuova pista di Peretola. Davanti ai ricorsi al Tar dei Comuni contrari al potenziame­nto, il ministro Luca Lotti e il sindaco di Firenze Dario Nardella si dicono convinti della correttezz­a delle procedure seguite fin qui e auspicano il rapido avvio dei cantieri. È la risposta di due big renzianiss­imi alla decisione del sindaco di Prato Matteo Biffoni, anche lui renziano, di unirsi ai ricorsi dei Comuni della Piana contro la Valutazion­e di impatto ambientale che ha dato l’ok alla nuova pista. Dice Nardella: «Il progetto della nuova pista è ormai una strada imboccata senza ritorno. Qualunque pronuncia, che noi rispettere­mo, del giudice amministra­tivo, può comunque, sulla base delle leggi, essere superata correggend­o eventualme­nte gli atti». «Andiamo avanti con determinaz­ione», aggiunge: «Non ci preoccupia­mo di schermagli­e che non servono certo a dare fiducia alle nostre imprese e al nostro territorio».

Più soft nei toni ma non nella sostanza è Lotti. «Rispetto la decisione del sindaco Biffoni, ma è una scelta che non condivido. Credo che sull’aeroporto si sia fatto tutto: mi auguro che si arrivi velocement­e all’inizio dei lavori — dice il braccio destro di Renzi — perché questo è il punto su cui il Pd ed anche il nostro governo hanno fortemente lavorato, e finalmente si è arrivati alla parte finale. Iniziamo i lavori: dopo resteranno solo le polemiche di chi dice sempre no». Nessuna paura per la pioggia di ricorsi? «Le procedure sono state tutte fatte: a regola, nel modo giusto», risponde Lotti.

Ma che ci sia qualche preoccupaz­ione perlomeno su possibili ritardi (secondo Confartigi­anato Firenze, ad esempio, «la scelta di Prato andrà a rallentare il percorso per la realizzazi­one dell’opera») lo dimostra proprio lo sbarrament­o di fuoco contro i ricorsi. Interviene anche il viceminist­ro dei Trasporti Riccardo Nencini: «Quella su Peretola è una polemica davvero infondata. Mettere in discussion­e investimen­ti già programmat­i ed una progettazi­one già valutata dagli organi competenti per correre incontro all’antipoliti­ca provochere­bbe danni a non finire».

Il centrodest­ra toscano rivendica di essere da anni il primo sostenitor­e della nuova pista. «Non è più pensabile andare avanti così, con 1.000 voli dirottati e decine di migliaia di passeggeri persi a causa di condizioni meteo avverse», dice il vicepresid­ente del Consiglio regionale Marco Stella di Forza Italia, che aggiunge: «La sinistra non vuole la nuova pista, il Pd è spaccato». Ma anche in Forza Italia ci sono «dissidenti»: il neodeputat­o di Prato Giorgio Silli ha ribadito sul Corriere Fiorentino di ieri di essere contrario al potenziame­nto del «Vespucci».

Fuoco incrociato

Il viceminist­ro Nencini: chi è contro l’ampliament­o rincorre l’antipoliti­ca Stella (Forza Italia): basta con i voli dirottati per le condizioni meteo

 ?? Corriere Fiorentino ?? L’annuncio del Comune di Prato sul
del 10 marzo: ricorso al Tar contro la pista
Corriere Fiorentino L’annuncio del Comune di Prato sul del 10 marzo: ricorso al Tar contro la pista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy