Corriere Fiorentino

L’inchiesta non ferma il ras della montagna «Mi ricandido sindaco»

L’ex sindaco Giurlani si era dimesso dopo l’inchiesta sulla gestione Uncem. «I cittadini sono con me»

- Gi.Be.

L’udienza preliminar­e dell’inchiesta che lo vede indagato per peculato e traffico di influenze si terrà il 6 giugno. E quel giorno Oreste Giurlani potrebbe essere di nuovo sindaco di Pescia. «Me lo chiedono i cittadini: hanno raccolto 1.500 firme e io mi sono commosso» racconta l’ex primo cittadino, che si sera dimesso dopo l’inchiesta sulla gestione dell’Uncem, di cui era presidente.

Tempo di rivincite per Oreste Giurlani. Che ci riprova, con tanto di lettera dell’avvocato. L’ex sindaco di Pescia, costretto a dimettersi nel giugno scorso dopo un’indagine sulle presunte attività illecite che sarebbero state commesse durante la sua presidenza dell’Unione dei Comuni montani della Toscana, tenta di risalire in sella. «Quando sono stato rimesso in libertà dagli arresti domiciliar­i, ho visto che i miei cittadini mi hanno mostrato sostegno. Mi hanno chiesto di tornare a essere il loro sindaco: 1.500 firme raccolte ed io mi sono commosso», dice Giurlani. Ora le firme sono diventate 4 mila, che in un Comune da 20 mila abitanti costituisc­ono una certa ipoteca sul risultato finale. Giurlani dice che «la vera rivincita sarebbe ottenere di nuovo la fiducia della città».

Ma qualche sassolino dalla scarpa contro il Pd se lo vuole togliere. «Innanzi tutto sperando di vincere al primo turno, visto che alle persone — spiega — oramai non interessa nulla di centrodest­ra e centrosini­stra». Poi precisa: «Mi aspettavo che il partito, al di là delle vicende giudiziari­e che mi hanno coinvolto, non mi giudicasse. Invece mi hanno escluso e non ha detto una parola: non ho parlato più con nessuno, ora mi candido con due liste civiche contro di loro».

Il lancio della candidatur­a per le prossime amministra­tive di fine maggio è avvenuto ieri mattina in un hotel del piccolo Comune del pistoiese. Durante l’incontro Giurlani si è presentato portando in dote una lettera «firmata da uno dei suoi tre legali», Paolo Carrozza del Foro di Pisa: nella missiva si afferma che il procedimen­to giudiziari­o in corso contro l’ex sindaco non incide sulla sua candidatur­a. Tuttavia, nonostante la candidabil­ità dell’ex sindaco non sia in dubbio e pur essendo stato assolto in un processo per il mancato versamento dei contributi Inps, restano in piedi i procedimen­ti contro di lui per peculato e traffico di influenze. Per lui la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio e a giugno, a ridosso delle elezioni, è prevista l’udienza preliminar­e.

Il parere legale

Ha iniziato la corsa elettorale mostrando la lettera dell’avvocato sulla sua candidabil­ità

 ??  ?? Oreste Giurlani, ex sindaco di Pescia
Oreste Giurlani, ex sindaco di Pescia
 ??  ?? Oreste Giurlani, ex sindaco di Pescia e presidente dell’Uncem Toscana dal 2005 al 2016
Oreste Giurlani, ex sindaco di Pescia e presidente dell’Uncem Toscana dal 2005 al 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy