Corriere Fiorentino

E il Vespucci vola (nonostante i dirottamen­ti)

Il bilancio di Toscana Aeroporti: 8 milioni di passeggeri, cresce anche il «Galilei» di Pisa

- R.E.

Nuovo record di passeggeri negli scali di Firenze e Pisa. Nel 2017 sono stati raggiunti i 7,9 milioni di passeggeri con un incremento del 5,2% rispetto a un anno prima. Il Galileo Galilei ha raggiunto i 5,2 milioni (+4,9%), mentre l’Amerigo Vespucci di Peretola ha toccato i 2,7 milioni di passeggeri (+5,7%). E l’impennata del traffico ha avuto effetti sui conti della società di controllo dei due scali, Toscana Aeroporti.

Per Marco Carrai, presidente della società, «il 2017 è stato un anno caratteriz­zato da risultati straordina­ri di grande crescita coronati dall’otteniment­o della Via per la pista di Firenze e dalla conclusion­e dell’iter approvativ­o del master plan per Pisa». «I risultati positivi sono arrivati — sottolinea la società quotata in Borsa e controllat­a da Corporació­n America, che ieri ha reso noto i dati di bilancio 2017 — sia sul fronte dei passeggeri, dove sono stati sfiorati gli 8 milioni di passeggeri nonostante oltre 1.400 cancellazi­oni e dirottamen­ti nell’aeroporto di Firenze, sia sul fronte degli indicatori economici che consentono un incremento della remunerazi­one degli azionisti». I ricavi totali consolidat­i sono arrivati a 136,2 milioni (+6,6%) con un risultato ante imposte consolidat­o di 15,9 milioni (+6,6%) e un utile netto consolidat­o di 10,6 milioni, in crescita del 7,5% rispetto ai 9,8 milioni maturati nel 2016. È aumentato l’indebitame­nto finanziari­o netto da 13,3 milioni a 28,5 milioni. Per gli azionisti è stato proposto un dividendo di 0,531 euro per azione in crescita del 6,6% sul 2016.

Firenze ha segnato il suo nuovo record di passeggeri anche se i 1.400 voli dirottati significan­o una perdita di oltre 130 mila passeggeri e le prime cinque destinazio­ni preferite per il «Vespucci» sono

 Firenze ha segnato il suo nuovo record ma ha perso 130 mila passeggeri a causa dei voli dirottati per il maltempo

state Parigi Charles de Gaulle, Francofort­e, Amsterdam, Roma Fiumicino e Monaco. Per il Galilei le mete principali sono state Londra Stansted, Londra Gatwick, Catania, Palermo e Cagliari e sono cresciuti del 3% i dati di traffico cargo, grazie principalm­ente all’incremento del traffico gestito da Dhl. Nei primi due mesi del 2018 Pisa e Firenze hanno registrato 856 mila passeggeri (+0,7% sul 2017) e «per il gruppo Toscana Aeroporti si prevede un 2018 caratteriz­zato da tassi di crescita positivi rispetto al 2017».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy